01/10/2008

TREDICI STRUTTURE SPORTIVE E VENTI CORSI AD HOC

Il dettaglio delle attività sportive parallele delle società sportive e polisportive che hanno aderito al Protocollo d'intesa



Minimizzare gli spostamenti, offrire una possibilità in più al tempo dedicato allo sport e migliorare la salute psico-fisica di tutta la famiglia. Questi gli obiettivi dichiarati del Protocollo d’intesa per la promozione delle attività sportive parallele per genitori e figli firmato dal Comune di Modena con il Coni, le società sportive e gli enti di promozione sportiva presenti sul territorio. Dodici le strutture che hanno aderito all’iniziativa con una proposta di oltre venti corsi per adulti da svolgere nell’attesa che i bambini seguano i propri. L’offerta è molto ampia e varia dal tennis al nuoto, alla ginnastica dolce alle discipline aerobiche. Alcune delle piscine, palestre e polisportive aderenti prevedono sconti per uno o più membri della famiglia. La polisportiva Quattro ville prevede per i ragazzi impegnati nei corsi di pallavolo, calcio e ginnastica ritmica un accordo con i genitori per andarli a prendere all’uscita di scuola e portarli direttamente nei centri di attività con un notevole risparmio di tempo.
Le piscine Pergolesi propongono corsi di nuoto per bambini dai tre ai tredici anni e corsi di aquagym e nuoto libero agli accompagnatori con la possibilità di uno sconto che arriva al 5% oppure un ingresso omaggio. Le piscine Dogali hanno in programma corsi da zero a quattordici anni e offrono ai genitori la possibilità di nuotare con un istruttore e aquagym. Anche in questo caso sono previsti sconti per gli appartenenti allo stesso nucleo familiare. Alla polisportiva Sacca i ragazzi si cimenteranno con Tennis e Pattinaggio e per gli adulti sono in programma tennis e ginnastica dolce, per la schiena oppure per il benessere globale. Al centro sportivo Madonnina gli under 14 studiano arti marziali e gli adulti possono scegliere tra Wait Relax Circuit, Step, Fusion, Just Pump, Gag (ginnastica per glutei, addominali e gambe), Body&mind. In questo caso se gli adulti aderiscono ai corsi proposti potranno ricevere uno sconto del 25% sulla quota di iscrizione del bambino. Alla palestra Panaro i corsi di ginnastica ritmica e artistica per bambini dai tre ai dieci anni, scherma e karate sono affiancati alla ginnastica di base per le mamme. Qui è previsto uno sconto del 10% sulla quota di iscrizione delle mamme. Alla piscina Accademia si svolgono i corsi per ragazzi e per adulti alla stessa ora. Alla polisportiva Modena est i ragazzi possono seguire i corsi di Break dance, scherma, pattinaggio e ballo e i genitori quelli di fitness e ginnastica dolce. Al Centro Universitario sportivo sono previsti corsi di avviamento alla pallavolo, judo e ginnastica ritmica e artistica per i figli e di ginnastica con la musica per i genitori. Nella piscina e nella palestra dei vigili del fuoco bambini e adulti potranno nuotare, praticare l’arrampicata e potenziare i muscoli con i pesi. La polisportiva Gino Pini organizza i corsi di ginnastica ritmica per i ragazzi e ginnastica dolce, Total body e step per i genitori. Alla polisportiva Cognentese sono previsti corsi di calcio e tennis per bambini e adulti. Tennis e calcio anche i ragazzi che frequentano la polisportiva Saliceta San Giuliano e per gli adulti la possibilità di usare la palestra per l’allenamento con i pesi.
Nei punti informativi del Comune di Modena e nelle scuole sarà distribuito l’opuscolo con il dettaglio dei corsi e per informazioni si potranno consultare il sito web dell’assessorato allo Sport (www.comune.modena.it/sport) e quello dell’assessorato ai Tempi e orari della città (www.comune.modena.it/pariopportunita).

Azioni sul documento