20/11/2008

MORE FOR STUDENTS: 5 PARTNER, 2 CITTÀ, 20 MILA UNIVERSITARI

Nata nel 2006 l'idea del progetto "Modena e Reggio città amiche degli studenti"


Il progetto “MoRe for students”, premiato dal Ministero della Gioventù e dall’Anci con un finanziamento di 400 mila euro da investire in servizi agli studenti, è nato nell’ambito del tavolo tematico sull’Università e l’alta formazione, all’interno degli Stati Generali della Cultura che il Comune di Modena ha promosso a partire dal 2006. Alla riflessione hanno preso parte il Sindaco, il Rettore, gli assessori con delega all’Università dei Comuni di Modena e Reggio Emilia, Er.Go, l'Azienda regionale per il Diritto agli Studi Superiori dell'Emilia Romagna, sette presidi di Facoltà, 15 docenti e il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio. Dagli incontri sono emersi obiettivi come rendere l’Ateneo più internazionale, valorizzare il rapporto con il territorio e la capacità delle città di Modena e Reggio Emilia di attrarre studenti e rispondere alle loro esigenze. Il progetto MoRe for students testimonia la volontà da parte di tutti gli attori coinvolti di dare concretezza alle riflessioni condivise nel percorso degli Stati Generali. Oltre al Comune di Modena, capofila del progetto come sede dell’Ateneo, e al Comune di Reggio Emilia, partecipano Er.Go, l'Azienda regionale per il Diritto agli Studi Superiori dell'Emilia Romagna, l’Università di Modena e Reggio Emila e l’Azienda casa di Reggio Emilia.
Er-go, l'Azienda regionale per il diritto agli studi superiori dell'Emilia Romagna, offre servizi a studenti e neolaureati dell'Emilia-Romagna, a studenti e neolaureati stranieri che partecipano a programmi di mobilità internazionale e a ricercatori e professori provenienti da altre Università o istituti di ricerca italiani o stranieri. L'Azienda, che è subentrata alle quattro Aziende per il diritto allo studio universitario di Bologna, Ferrara, Modena e Reggio Emilia e Parma, offre interventi di sostegno economico. A borse di studio, alloggi, contributi si accede tramite concorso. Er.Go offre inoltre servizi di informazione, accompagnamento per studenti disabili e orientamento al lavoro.
L’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia è un Ateneo con due distinti poli accademici. Conta 12 Facoltà, 31 Dipartimenti, quasi 19 mila iscritti, un numero che dal 2002 è cresciuto di quasi il 30% grazie alla rapida espansione della sede di Reggio Emilia e all'istituzione di 3 nuove Facoltà. Circa 5 mila studenti provengono da fuori regione, di cui un migliaio stranieri, per un totale di studenti fuori sede che supera il 25%. Prima università italiana nella classifica del 2007 e terza in quella del 2008 del Sole24Ore, l'Ateneo di Modena e Reggio Emilia vanta una percentuale di laureati in corso che sfiora il 60%, con un'età media di 25,8 anni, che trovano facilmente lavoro entro un anno dalla laurea. A Modena sono attive le Facoltà di Bioscienze e Biotecnologie, Economia “Marco Biagi”, Farmacia, Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere e Filosofia, Medicina e Chirurgia e Scienze Matematiche Fisiche e Naturali. A Reggio Emilia ci sono le Facoltà di Agraria, Ingegneria, Scienze della Formazione e Scienze della Comunicazione e dell’Economia.
Acer – Azienda Casa Emilia Romagna della provincia di Reggio Emilia si occupa di politiche abitative, realizza e gestisce alloggi pubblici con una particolare attenzione all’innovazione tecnologica e all’efficienza energetica degli edifici. È impegnata per la realizzazione di alloggi e posti letto per studenti a canone calmierato e svolge attività di mediazione sociale per prevenire e risolvere problemi di disagio abitativo.
Il progetto “MoRe for students – Modena e Reggio Emilia città amiche degli studenti” si propone di coordinare, integrare e valorizzare la gamma dei servizi e delle opportunità offerte agli studenti universitari da Modena e Reggio Emilia. Come l'Ateneo si presenta al pubblico con un'offerta didattica unitaria, così le due città cominciano a dotarsi di alcuni strumenti congiunti di programmazione e di promozione.


 

Azioni sul documento