03/11/2008

SERATE ESTENSI, IL MECENATISMO NEI SECOLI DELLA MAGNIFICENZA

Mercoledi 5 presentazione del volume di Sonia Cavicchioli sulle committenze in Emilia nel

Continua il ciclo di incontri, promossi da Serate Estensi, sui movimenti culturali e artistici nei secoli di maggior splendore dell’era estense con la presentazione mercoledi 5 novembre alla Chiesa di San Vincenzo del volume “Nei secoli della magnificenza – committenti e decorazioni d’interni in Emilia nel Cinque e Seicento” curato da Sonia Cavicchioli per le edizioni Minerva. Interverranno Jadranka Bentini, direttore a Faenza del Museo internazionale delle Ceramiche e Angelo Mazza Storico dell’arte per la Soprintendenza dei Beni storici e Artistici di Modena e Reggio Emilia. L’opera di Sonia Cavicchioli attraverso una raccolta di saggi pone l’attenzione sulla cultura figurativa a Ferrara, Modena e Bologna, tre fra i principali centri politici e artistici italiani nei secoli XVI e XVII, dove il mecenatismo degli estensi Ercole I e Francesco I e del cardinale bolognese Giovanni Poggi diede impulso ai capolavori di Ercole de’ Roberti, Nicolò dell’Abate e dei Carracci. Nel volume, oltre ad approfondire il significato delle opere presentate, si intrecciano documenti d’archivio e testimonianze letterarie per meglio comprendere il ruolo delle arti nel gusto, nella società, nella cultura dell’epoca.
L’autrice, Sonia Cavicchioli, già collaboratrice della Soprintendenza di Modena e Reggio, insegna Storia dell’arte moderna, iconografia e iconologia all’Università di Bologna, collabora con il dipartimento di Studi Classici dell’Università di Siena ed è autrice di opere sull’iconografia nel mito di Amore e Psiche tradotti in Francia e negli Stati Uniti.
L’incontro avrà inizio alle ore 21.00.


Info: Assessorato Allo Sport – tel. 059 2032707 – 2032802 www.comune.modena.it/seratestensi - serate.estensi@comune.modena.it
 

Azioni sul documento