16/12/2008

LA TENDA SI FA PIAZZA CON IL TEATRO DI STRADA

Giovedì 18 dicembre parte la rassegna "Serate precarie", un progetto dell'Associazione Precariart in collaborazione con l'assessorato alle Politiche giovanili.

Giocoso, sperimentale e soprattutto interattivo. E’ il teatro di strada che l’Associazione Precariart, in collaborazione con l’assessorato alle Politiche giovanili del Comune, porta a La Tenda di Modena. Durante la stagione invernale La Tenda si trasforma in piazza per ospitare “Serate precarie”, più che una rassegna un progetto dedicato all’arte di strada. “Serate precarie” prende il via giovedì 18 dicembre, alle 20.30: il primo appuntamento vedrà ospite d’onore Arcangelo Pastore con lo spettacolo “Un po’…sto al sole” e l’intrattenimento musicale di Marzia Schmidt.
“L’idea di sostenere questa iniziativa - afferma l’assessore alle Politiche giovanili del Comune, Giovanni Franco Orlando - nasce anche dalla volontà di dare un segnale di attenzione a realtà giovanili impegnate in questi anni a trasformare la difficile situazione di precarietà nel mondo del lavoro in un’opportunità di esperienza e innovazione in campo artistico. A maggior ragione quando questa esperienza oltre ad interessare momenti di spettacolo sa proporre anche momenti formativi attraverso i laboratori”.
La rassegna, che continua con un appuntamento al mese sino ad aprile, prevede la realizzazione di spettacoli ambientati in contesti di volta in volta diversi. Il contesto sarà il presupposto per creare l’interazione tra attori e spettatori capace di innescare la performance teatrale. La Tenda si trasforma, pertanto, ogni volta in un luogo diverso, in cui si annulla ogni distinzione tra palco e platea, oltre che tra gli attori e il pubblico che prenderà attivamente parte allo spettacolo.
Gli altri appuntamenti in programma sono: il 29 gennaio con il cantastorie d’eccezione Boris Ruge, il 19 febbraio Andreas Hecker porterà alla Tenda uno spettacolo di equilibrismo, mentre il 19 marzo La compagnia dei precari porta in scena il circo, infine il 23 aprile conclude la rassegna Rita Pelusio, reduce del successo televisivo del “Colorado Cafè”, con “Suonata” uno spettacolo comico-musicale dai toni ironici e talvolta dissacranti. “La rassegna è focalizzata sul Teatro di strada per dare la possibilità al pubblico modenese di confrontarsi con un’arte poco conosciuta a Modena – spiega la presidente dell’Associazione Precariart, Beatrice D’Agostino - oltre che per offrire a compagnie ed artisti di strada la possibilità di lavorare anche nella stagione invernale. Ma soprattutto lo spettacolo di strada si accorda perfettamente con gli obiettivi e il modo di lavorare della nostra associazione”.
Nei giorni immediatamente precedenti lo spettacolo, sempre alla Tenda, gli artisti condurranno anche degli stage teatrali rivolti ad adulti e adolescenti, artisti e non. Si parte con il laboratorio sulla voce, condotto da Boris Ruge, per scoprire l’universo vocale e tutte le sue potenzialità; poi sarà la volta di “Alla ricerca dell’equilibrio” per sperimentare il proprio equilibrio imparando a camminare su un cavo d’acciaio ed è già in programma anche uno stage di scrittura creativa. “L’obiettivo principale del progetto è l’interazione tra attori e pubblico - precisa il direttore artistico dell’Associazione Precariart, Matteo Cifariello – L’intenzione è creare all’interno della Tenda la nascita di una micro-comunità, in cui le relazioni tra le persone siano stimolate e facilitate dagli spettacoli proposti. D’altra parte dar vita ad occasioni di socialità, incontro e scambio è tra le finalità della nostra associazione dove la cultura e l’arte, anche nel loro aspetto precario, costituiscono il collante dei diversi progetti”.
Per ulteriori informazioni sull’associazione e sugli spettacoli proposti si può consultare il sito www.precariart.it, e mail precariart@gmail.com, tel. 3333608236.
 

Azioni sul documento