13/02/2008

15 FEBBRAIO M'ILLUMINO DI MENO

Il Comune di Modena aderisce alla 4^ giornata nazionale del risparmio energetico
L’illuminazione pubblica di Piazza Grande e piazza Sant’Agostino verrà spenta dalle 18 alle 20 e una serie di iniziative informative e di animazione si svolgeranno per tutto il pomeriggio. Anche il Comune di Modena aderisce all’iniziativa M’Illumino di Meno, 4^ giornata nazionale del risparmio energetico, promossa per il 15 febbraio dalla trasmissione di Radio Rai 2 Caterpillar. Adesione concreta, nella consapevolezza che questo importante progetto di sensibilizzazione sul risparmio energetico può diventare un esempio di buona prassi sia per le istituzioni, che per i cittadini.
Tante le iniziativa in campo, in città e negli edifici comunali. A partire dalle 15, in piazza Sant’Agostino “Piacere…Energia!”, sportello di informazioni su risparmio energetico e fonti rinnovabili a cura di Comune, Provincia, Agenda 21 e Fondazione Architetti, dove saranno distribuiti kit di lampadine a basso consumo e frangi-getto per l’acqua messi a disposizione da Hera Modena.
Alle 18 Happy Hour a lume di candela con aperitivi e prodotti equosolidali offerti da Conad e Coop Oltremare. Agenda 21 e Ceass L’Olmo hanno inoltre invitato tutti i dipendenti e collaboratori del Comune a spegnere luci e computer dei propri uffici durante le pause o quando non utilizzati. Da giorni è disponibile sull’intranet comunale un piccolo manuale di consigli (L’Ufficio Sostenibile) per favorire risparmio energetico e sostenibilità durante il lavoro.
Significativi i risultati attesi: l’anno scorso il risparmio nazionale nei 5 minuti di avvio della puntata di Caterpiller del 16 febbraio è stato di 300 Megawatt, equivalente al consumo di 5 milioni di lampadine. L’obiettivo, comunque, non è tanto legato ai risultati di un giorno: l’iniziativa, come tante altre promosse a livello locale dal Settore Ambiente e Agenda 21, si propone di sensibilizzare e coinvolgere attivamente tutti i soggetti, dalle aziende agli enti, dalle associazioni ai singoli cittadini, in un approccio più sobrio e sostenibile al consumo di energia ed in generale di risorse ambientali.
Informazioni e programma completo su www.comune.modena.it


Azioni sul documento