04/02/2008

CIOCCOLATO PURO, IL PROGRAMMA DELLA TRE GIORNI

Da venerdì 8 a domenica 10 laboratori, degustazioni e un convegno sul cioccolato

Non si rivolge soltanto ai golosi ma anche alle scuole e agli addetti ai lavori il programma di “Cioccolato puro”, la rassegna dei maestri cioccolatieri che da venerdì 8 a domenica 10 febbraio occuperà piazza Sant’Agostino: venerdì e domenica dalle 10 alle 19 e sabato dalle 10 alle 20.
Venerdì 8 febbraio dalle 10 alle 12.30 i maestri cioccolatieri proporranno agli alunni il laboratorio didattico “L’ABC del cioccolato”. Si parlerà invece di valori nutrizionali e della possibilità di creare una denominazione di origine protetta per il cioccolato puro nel pomeriggio dalle 17.30 alle 19 il Palazzo dei Musei, con ingresso da via Vittorio Veneto 5. Al convegno sul cioccolato puro intitolato “La normativa igienico sanitaria e gli aspetti nutrizionali” parteciperanno il consigliere del Ministero delle politiche agricole e forestali Giuseppe De Giovanni, Fausto Cantarelli della Facoltà di Agraria dell’Università di Parma e Sabrina Severi, biologa nutrizionista dell’Ausl di Modena. L’apertura dei lavori, coordinati dalla responsabile dello Sportello di Informazione agroalimentare del Comune di Modena Renata Frammartino, sarà affidata all’assessore Stefano Prampolini, mentre per le conclusioni interverrà Giovanni Flori, responsabile provinciale dell’Unione Cna alimentare. Il convegno si concluderà con una degustazione a buffet curata dal maestro cioccolatiere Fabrizio Galla. La giornata è promossa in collaborazione con lo Sportello di Informazione agroalimentare e le associazioni dei consumatori.
Sabato e domenica dalle 10 in poi gli stand saranno aperti con il laboratorio “Cioccola...ti…amo” e le creazioni artistiche a base di cioccolato “Il Sapore dell’arte”.
L’associazione Cioccolatieri artigiani italiani ha sede a Pavullo in piazza Toscanini 9, per informazioni ci si può rivolgere al numero 328 3072561 o scrivere a montebonello@gmail.com.

Azioni sul documento