02/02/2008

CIRCOSCRIZIONI, TANTO LAVORO AL SERVIZIO DEI CITTADINI

L'assessore al Decentramento Simona Arletti soddisfatta dell'impegno dei quattro consigli e per i contributi del Piano Investimenti decisi dal Consiglio comunale
62 riunioni di consiglio, 133 riunioni delle commissioni, 47 consigli di presidenza, 194 delibere approvate, 34 pareri discussi, senza dimenticare i 34 mila 293 cittadini che si sono rivolti agli sportelli anagrafe e i 12 mila 302 che si sono rivolti agli uffici relazioni con il pubblico. Numeri importanti, relativi al 2007, che testimoniano il ruolo che svolgono quotidianamente le quattro circoscrizioni al servizio dei cittadini.
Per gli amanti delle statistiche la circoscrizione n. 1 Centro storico San Cataldo ha riunito il proprio consiglio 18 volte. Il consigliere Federico Ricci ha collezionato il centro per cento di presenze. Nel corso dei consigli sono state approvate 60 delibere ed espressi 7 pareri. 7832 gli utenti che si sono rivolti dell’anagrafe in piazzale Redecocca e 1774 gli utenti dell’Urp. 36 sono state le riunioni delle commissioni.
13 le riunioni del consiglio della Circoscrizioni n. 2 Crocetta San Lazzaro Modena Est. I consiglieri Fiammetta Barbieri, Angelo Fanara, Ivano Gozzi, Brunella Piccinini e Gianni Tosi hanno partecipato a tutte le assemblee. 49 le delibere approvate e 9 i pareri espressi. 8084 gli utenti che si sono recati all’ufficio anagrafe in via Nonantolana 685 e 2675 quelli che si sono rivolti all’Urp.
15 i consigli della Circoscrizione n. 3 Buon Pastore, Sant’Agnese San Damaso. Il presidente Fabio Poggi ed i consiglieri Giancarlo Campioli, Italina Cornia ed Ivana Taverni non hanno fatto registrare assenze.Nel corso delle sedute di consiglio sono state approvate 44 delibere ed espressi 9 pareri. 10 mila 18 i cittadini che si sono rivolti all’anagrafe in via Don Minzoni 121 e 2863 gli utenti Urp.
16 le riunioni del consiglio della Circoscrizione n. 4 San Faustino Saliceta San Giuliano Madonnina Quattro Ville. A tutte le sedute sono stati presenti il presidente Franco Fondriest, recentemente sostituito da Alberto Cirelli, Franco Ferrari, Federico Luppi, Sergio Selleri ed Enrico Vincenti. 41 le delibere adottate e 9 i pareri espressi. 8359 gli utenti che si sono rivolti allo sportello anagrafe in via Newton 150 e 4990 gli utenti Urp.
“Sono particolarmente soddisfatta, commenta Simona Arletti assessore al Decentramento, dell’approvazione da parte del consiglio comunale in sede di bilancio di previsione di uno stanziamento di 200 mila euro del Piano Investimenti per ciascuna delle quattro circoscrizioni. Queste somme dovranno essere utilizzate per realizzare progetti, nati dalla collaborazione con associazioni, commercianti, cittadini e comitati, tesi a migliorare la vivibilità del territorio. Le risorse, conclude l’Arletti, sono il riconoscimento per il paziente ruolo di mediazione svolto dalle circoscrizioni tra le esigenze di sicurezza e vivibilità espresse dai cittadini e le risposte che giungono dalle istituzioni, categorie economiche e associazionismo”.

Azioni sul documento