04/02/2008

IN PIAZZA SANT'AGOSTINO UN WEEKEND TUTTO DI CIOCCOLATO

Dall'8 al 10 febbraio "Cioccolato puro", rassegna dei maestri cioccolatieri artigiani

Sculture di cioccolato, libri dedicati al cioccolato, abbinamenti enogastronomici che hanno per protagonista il “cibo degli dei”: da venerdì 8 a domenica 10 febbraio si tiene in piazza Sant’Agostino a Modena “Cioccolato puro”, la prima rassegna modenese dei maestri cioccolatieri artigiani. L’iniziativa, promossa dall’associazione Cioccolatieri artigiani d’Italia, da Cna e dall’assessorato alle Politiche economiche del Comune di Modena, prevede laboratori didattici con i bambini delle scuole elementari, un convegno sul valore nutrizionale del cioccolato e tante gustosissime curiosità di cioccolato o di croccante. Gli stand allestiti in piazzale Sant’Agostino saranno aperti venerdì e domenica dalle 10 alle 19 e sabato dalle 10 alle 20 con degustazione e vendita di prodotti artigianali. Per fregiarsi della denominazione di “cioccolato puro” il cioccolato non deve contenere altri grassi oltre al burro di cacao.
L’assessore alle Politiche economiche del Comune di Modena Stefano Prampolini commenta così: “si tratta di un’interessante iniziativa, che ha già riscosso un notevole successo in altre parti d’Italia e diventa un modo per far conoscere e ad apprezzare un alimento sano ed energetico come il vero cioccolato puro anche nella nostra città. Il fine che la rassegna si propone è far conoscere a tutti la produzione artigianale che rispetta la normativa vigente in materia di cioccolato puro, per imparare a distinguerlo in un panorama commerciale che vede una confusione di merci e definizioni e in alcune occasioni anche di assenza di garanzie per il consumatore”.
Per garantire la possibilità di spostarsi in città agli espositori di “Cioccolato puro”, Atcm ha fornito gratuitamente, con una sponsorizzazione, i biglietti dell’autobus per i tre giorni della manifestazione e i due giorni di allestimento e smontaggio.
“Siamo orgogliosi di avere contribuito all’organizzazione di ‘Cioccolato puro’ nella nostra città, per la gioia - e il gusto - dei modenesi”, aggiunge Andrea Tosi, direttore della Cna per l’area della città di Modena. “Uno degli obiettivi di questo evento è la creazione di un valore aggiunto per l'intera collettività, con le ricadute turistiche per gli albergatori, la promozione effettuata fuori provincia per richiamare ospiti da centri lontani, l'accordo con Atcm per i biglietti gratuiti sui bus riservati agli espositori. Desidero ringraziare i cioccolatieri che hanno voluto far rientrare Modena fra le tappe più qualificate della rassegna itinerante e l'Amministrazione comunale, che ha fatto di tutto per dare alla manifestazione uno spazio adeguato in centro storico. Infine”, conclude Tosi, “un augurio ed un auspicio: abbiamo pensato a ‘Cioccolato puro’ non come un evento unico, ma come la prima edizione di un appuntamento annuale che, ci auguriamo, possa perpetuarsi per tanti anni a venire. Auspichiamo, inoltre, una risposta positiva dei commercianti e dei pubblici esercizi situati nelle vicinanze di Piazza Sant'Agostino che potranno beneficiare durante il week-end della presenza di migliaia di visitatori”.

Azioni sul documento