04/02/2008

LA TENDA, TUTTI GLI APPUNTAMENTI DI FEBBRAIO E MARZO

Da "L'istruttoria" di mercoledì 6 febbraio a "Boh" in programma il 29 marzo

Sono oltre 30 gli appuntamenti, soprattutto musicali e teatrali, in programma da mercoledì 6 febbraio a sabato 29 marzo alla Tenda di viale Molza angolo viale Monte Kosica. Il ciclo “Tenda atelier” raccoglie gli appuntamenti teatrali, “Tenda live” è contrassegna i concerti e la musica dal vivo, “Tenda cinema” le serate dedicate alla settima arte e così via.

TENDA ATELIER
Mercoledì 6 febbraio alle 21 è in programma lo spettacolo teatrale “L’istruttoria” di Claudio Fava, all’interno della rassegna T come Teatro. La serata, con ingresso a 5 euro, è promossa dall'associazione Progettarte in collaborazione con Comune di Modena e Fondazione Cassa di Risparmio di Modena. Lo spettacolo è diretto da Ninni Bruschetta, gli interpreti sono Claudio Gioè e Donatella Finocchiaro, le musiche originali saranno eseguite dal vivo dai Dounia. “L’istruttoria” è la storia degli atti del processo in morte di Giuseppe Fava, firmata del figlio del giornalista ucciso, Claudio. Gli atti sono ricostruiti e drammatizzati in forma teatrale, conservando sempre estrema fedeltà alla verità delle cose che in quel dibattimento furono dette e taciute. T come teatro torna alla Tenda anche sabato 29 marzo con uno spettacolo dal titolo provvisorio Boh, interpretato da Lara Guidetti.
Altri appuntamenti teatrali giovedì 21 febbraio alle 21, con il comitato modenese della campagna “Un futuro senza atomiche” che presenta la lettura teatrale “Via le bombe - Processo allo Zio Sam" e domenica 2 marzo con l’improvvisazione teatrale di Jam theatre.

TENDA LIVE
Venerdì 8 febbraio sarà la volta di “Mind the glasses”, Urban Blocks Carnival Party, che dalle 21.30 proporrà dj e vj set, proiezioni, allestimenti stravaganti e giochi interattivi a sorpresa! Sabato pomeriggio invece la Tenda sarà dedicata alla musica metal italiana con l’Underground Noise Festival dalle 16.30 in poi, mentre domenica 10 dalle 21 ci sarà la terza serata di selezioni locali di Rock targato Italia. La kermesse che seleziona band e artisti emergenti tornerà alla Tenda anche domenica 17 febbraio e venerdì 14 marzo con la finale regionale e la finalissima interregionale.
Tra gli appuntamenti musicali di spicco si segnalano anche il festival Metal circus del primo marzo, giunto alla terza edizione, il Rock’n’Tenda del 16 marzo e il festival “Extreme metal night” del 22 marzo che da spazio alle sonorità più intransigenti in ambito metal.
Continuano anche gli aperitivi teatral musicali Retrò Gusto promossi da Precariart. Giovedì 14 febbraio dalle 20.30 in poi non ci saranno più distinzioni tra palco e platea e il pubblico diventerà protagonista di originali performance ambientate di volta in volta in una taverna o in un grande circo. Gli altri appuntamenti sono sabato 23 febbraio e giovedì 13 marzo.

TENDA JAZZ
Il primo appuntamento con il Jazz promosso dall’associazione Muse sarà mercoledì 13 febbraio, con il concerto di Alberto Beto Carrà per la serie “Tutto di nuovo sotto La Tenda: l'arte dell'incontro all'insegna della musica: laboratori, jazz e improvvisazioni”. In concerto, dalle 21.30 con ingresso a 5 euro, ci saranno Luciano Bruni, Enrico Lazzaroni e Alessandro Lugli. Il mercoledì successivo, 20 febbraio, oltre al concerto delle 21.30 si terrà il primo dei laboratori jazz pomeridiani per musicisti con una quota di iscrizione di 20 euro. Jazz anche mercoledì 27 febbraio, mercoledì 5 marzo, domenica 9, mercoledì 12. Domenica 16 marzo l’appuntamento sarà con il Circo Tommy e da martedì 18 marzo prenderà il via il laboratorio di improvvisazione in 6 appuntamenti, ogni martedì sera fino a fine aprile. Per informazioni associazionemuse@tiscali.it.

ALTRI APPUNTAMENTI
Continuano anche le presentazioni di libri di Tenda cafè con "La cortina di marzapane" di Heman Zed, venerdì 15 febbraio alle 18.30. Per il cinema ci sarà la proiezione di "Fast Food Nation" il 22 febbraio, a cura della Lav Modena.
E dopo il successo dello scorso anno, lunedì 3 e giovedì 6 marzo torna il V-day, con “I monologhi della vagina” di Eve Ensler, interpretati da attrici non professioniste in occasione della festa della donna.

INFO
La Tenda è in viale Molza angolo viale Monte Kosica, telefono 059 214435, web www.latendamodena.it, myspace www.myspace.com/latenda.

Azioni sul documento