15/02/2008

ROCK TARGATO ITALIA, DOMENICA 17 FINALE INTERPROVINCIALE

Domenica 17 febbraio in viale Molza appuntamento con i musicisti emergenti

Saranno 5 giovani band del panorama musicale di Modena e Reggio Emilia a contendersi, domenica sera alla Tenda, l'accesso alle finali regionali di Rock targato Italia. La serata, a ingresso gratuito dalle 20.45, vedrà sfidarsi sul palcoscenico dello spazio giovani di viale Molza i Blob job, Federico Pasquini, i Neorema, gli Overboard e l’Unità di distruzione del suono. Quella di domenica sera è la selezione interprovinciale, il secondo passaggio del concorso rock che ha lanciato i Marlene Kunz e i Timoria. Le band migliori andranno alla finale regionale, in programma sempre alla Tenda venerdì 14 marzo, e infine alla finalissima di Milano. In sala ci sarà una giuria tecnica, ma anche il pubblico avrà la possibilità di votare per assegnare un premio speciale.
Sul palcoscenico si alterneranno l’energia dei Blob Job, già noti nel modenese come cover band dei Deep Purple, i brani d’autore del 32enne Federico Pasquini, il rock dalle tinte morbide dei Neorema, il pop rock degli Overband e infine l’Unità di Distruzione con le loro sonorità influenzate dai Nine Inch Nails.
Nata nel 1986, la rassegna Rock targato Italia è tra i più importanti eventi dell'anno per musicisti e giornalisti del settore, ed è riservata a gruppi o artisti solisti emergenti, che non abbiano ancora contratti discografici, manageriali o editoriali in esclusiva. Sono ammessi tutti i generi musicali, cantati in qualsiasi lingua, e non ci sono limiti di età. Unico requisito è comporre e suonare canzoni proprie e non cover di altri artisti. Dopo una prima selezione a cura della direzione artistica del concorso, i partecipanti possono esibirsi con 5 brani del proprio repertorio nei rock club più vicini all'area di residenza, dove una giuria locale sceglie gli artisti o i gruppi che passeranno alle fasi successive della manifestazione, fino ad arrivare alle finali nazionali. Il tour di Rock targato Italia attraversa così tutto lo stivale, alla ricerca dei 16 artisti che si contenderanno, nella finale nazionale, gli otto posti della compilation della manifestazione. Alla fine di ogni edizione segue, infatti, la pubblicazione di un cd compilation, che comprende 8 brani dei gruppi emergenti vincitori di Rock targato Italia e 10 di artisti già affermati a livello nazionale.
Le 14 compilation pubblicate fino ad oggi sono diventate un documento storico e una testimonianza del percorso musicale rock italiano degli ultimi 21 anni. Altre informazioni sono su www.rocktargatoitalia.net o sul sito della Tenda (www.latendamodena.it).


Azioni sul documento