09/02/2008

ROCK TARGATO ITALIA, ULTIMA SERA DI SELEZIONI ALLA TENDA

Domenica 10 febbraio in viale Molza terzo appuntamento con i musicisti emergenti
Saranno 5 giovani band del panorama musicale di Modena e dintorni a contendersi, domenica sera alla Tenda di viale Molza, l’accesso alle finali regionali di Rock targato Italia. La serata, a ingresso gratuito dalle 21, vedrà sul palcoscenico dello spazio giovani Oliver Band, Overboard, Vysteria, Neorema e Timèe.
Quello di domenica è il terzo e ultimo appuntamento per le selezioni modenesi del concorso che ha lanciato i Marlene Kunz e i Timoria, in attesa della finale regionale, che sarà ospitata sempre alla Tenda, e della finalissima.
Nata nel 1986, la rassegna Rock targato Italia è tra i più importanti eventi dell'anno per musicisti e giornalisti del settore, ed è riservata a gruppi o artisti solisti emergenti, che non abbiano ancora contratti discografici, manageriali o editoriali in esclusiva. Sono ammessi tutti i generi musicali, cantati in qualsiasi lingua, e non ci sono limiti di età. Unico requisito è comporre e suonare canzoni proprie e non cover di altri artisti.
Dopo una prima selezione a cura della direzione artistica del concorso, i partecipanti possono esibirsi con 5 brani del proprio repertorio nei rock club più vicini all'area di residenza, dove una giuria locale sceglie gli artisti o i gruppi che passeranno alle fasi successive della manifestazione, fino ad arrivare alle finali nazionali. Il tour di Rock targato Italia attraversa così tutto lo stivale, alla ricerca dei 16 artisti che si contenderanno, nella finale nazionale, gli otto posti della compilation della manifestazione. Alla fine di ogni edizione segue, infatti, la pubblicazione di un cd compilation, che comprende 8 brani dei gruppi emergenti vincitori di Rock targato Italia e 10 di artisti già affermati a livello nazionale.
Le 14 compilation pubblicate fino ad oggi sono diventate un documento storico e una testimonianza del percorso musicale rock italiano degli ultimi 21 anni. Altre informazioni sono su www.rocktargatoitalia.net o sul sito della Tenda (www.latendamodena.it).

Azioni sul documento