11/04/2008

A MODENA 130 STUDENTI PER SIMULARE IL PARLAMENTO EUROPEO

Dal 13 al 19 aprile la sessione nazionale organizzata dall'associazione MEP con gli studenti provenienti da tutta Italia e che coinvolgerà anche Carpi e Reggio Emilia
Modena si prepara ad accogliere 130 studenti delle scuole superiori per la sessione nazionale di simulazione del Parlamento Europeo organizzata dall’associazione Model European Parliament Italia in collaborazione con lo Europe Direct del Comune di Modena tra il 13 e il 19 aprile. Il programma di iniziative coinvolge anche i Comuni di Carpi e Reggio Emilia e ha come obiettivo quello promuovere la cittadinanza attiva e sviluppare il senso di appartenenza all’Unione Europea attraverso la pratica della simulazione delle reali attività svolte dai parlamentari.
Il programma della manifestazione prevede una serie di iniziative di incontro informale tra i partecipanti e alcune che richiedono l’abbigliamento e l’atteggiamento formale che si richiede ai veri e propri parlamentari come la cerimonia di apertura che si terrà il 15 aprile presso l’ Auditorium di San Rocco a Carpi alle ore 09.30 alla presenza delle autorità: interverranno il sindaco Campedelli,  l’assessore al progetto ‘Giovani in Europa’, Marcella Valentini, e il dirigente dell’U.S.P. Mori.
Gli studenti provengono da diverse realtà italiane, dall’Emilia Romagna alla Toscana, Lazio e Campania; sono stati selezionati attraverso progetti di simulazioni d’Istituto e cittadine, progetti che hanno promosso l’impegno dei giovani partecipanti, la ricerca del dialogo e del confronto nel rispetto delle regole.
Il progetto MEP porta gli studenti a vivere alcune tappe dell’attività parlamentare: dalla stesura delle risoluzioni per commissioni di lavoro, alla presentazione e dibattito dei testi in Assemblea plenaria. I lavori dell’Assemblea plenaria si apriranno venerdì 18 presso la Fondazione Marco Biagi con gli interventi dell'assessore Adriana Querzè e del sindaco Giorgio Pighi e si chiuderanno sabato 18 aprile.
Tra le iniziative il convegno del 17 alle ore 15.00 presso il Liceo Tassoni “L’Europa delle Opportunità” organizzato in collaborazione con l’Associazione Going to Europe durante il quale verranno presentate le testimonianze di giovani modenesi che hanno partecipato alle opportunità di mobilità dell'UE.
Per le informazioni sul programma si può consultare il sito dell’associazione MEP ww.mepitalia.eu o contattare gli uffici di Europe direct al numero 059 2032602.

Azioni sul documento