04/04/2008

ALLA DELFINI PARLA SITI, IL MODENESE ESPERTO DI PASOLINI

Domenica 6 aprile sarà ospita di "Parabole" assieme ad Emanuele Trevi
Due vedute di Roma nel racconto incrociato di due scrittori. Domenica 6 aprile alle 16.30 Walter Siti ed Emanuele Trevi sono ospiti di “Parabole” nell'appuntamento conclusivo della rassegna di Emilia Romagna Teatro e Biblioteca Delfini, dedicata quest'anno ai luoghi letterari. L’appuntamento è nella sede della biblioteca, in corso Canalgrande 103 (ingresso libero, informazioni al numero 059 2032940).
Modenese di nascita (è nato nel 1947) e romano di adozione, Walter Siti è il massimo esperto di Pier Paolo Pasolini e ne ha curato l'opera completa per i Meridiani Mondadori. Accanto all'insegnamento universitario e alla critica letteraria, si è dedicato alla narrativa: con “Troppi paradisi” (Einaudi 2007) ha completato una trilogia di 'autobiografie fittizie' iniziata nel 1994 con “Scuola di nudo”. Per i temi forti - esplorati con grande sapienza letteraria e altrettanta crudezza – e la concomitanza con alcuni episodi di cronaca, il romanzo è stato un caso editoriale. Mescolando fiction a fatti e personaggi reali, in oltre 400 pagine racconta senza reticenze le peripezie di un protagonista - che si chiama come l'autore - alle prese con ambienti estremi o compromessi, dal sesso a pagamento al sottobosco televisivo dei reality. Walter Siti sarà a giorni in libreria con un nuovo romanzo corale, “Il contagio”, edito da Mondadori.
Anche Emanuele Trevi, che è nato e vive a Roma, è critico letterario e scrittore. Collabora con “il manifesto”, “Repubblica” e “Radio tre”. Ha scritto di un viaggio in India e di un piccolo ma intenso viaggio in un solo quartiere di Roma, descrivendone strade, palazzi e tipi umani sotto la canicola dell'estate 2003 (“Senza verso. Un'estate a Roma”, Laterza 2004). Nel 2007 ha pubblicato “Invasioni controllate”, libro-conversazione con il padre Mario Trevi, decano degli psicoanalisti junghiani.

Azioni sul documento