03/04/2008

BIENNALE DI POESIA, PREMI PER GLI ALUNNI - POETI

Sabato 12 aprile, dalle 9,15, nell'aula magna del Barozzi alla presenza del Sindaco
Sabato 12 aprile 2008 nell’aula magna Jacopo Barozzi (viale Monte Kosica 136) si terrà la premiazione dei bambini che hanno partecipato alla XI biennale di poesia della scuole primarie cittadine. L’iniziativa è patrocinata dalla Circoscrizione 4, dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Modena e dall'Assessorato alla Cultura della provincia di Modena ed è organizzata dal Circolo di poesia La Fonte di Ippocrene. Durante la premiazione sarà presentato il volume “La mia voce è nell'aria” a cura di Antonio Nesci che raccoglie le poesie di tutti i bambini partecipanti alla Biennale.
La premiazione sarà divisa in un due parti: una alle ore 9.15, alla presenza del Sindaco Giorgio Pighi, ed una alle ore 11. Numerose sono le autorità locali che presenzieranno all’iniziativa: gli assessori comunali Adriana Querzè e Mario Lugli, il Presidente della Circoscrizione 4 Alberto Cirelli, gli assessori provinciali Silvia Facchini e Beniamino Grandi. In programma la recita di poesie da parte degli attori Franca Lovino e Andrea Ferrari, con la regia audio di Tiziano Avino.
Il Circolo di poesia “ La Fonte di Ippocrene” promuove in collaborazione con la Circoscrizione 4 e l'Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Modena la Biennale di Poesia delle scuole primarie del territorio cittadino, giunta all'undicesima edizione. L’iniziativa consiste in interventi, condotti in aula, da componenti dell’associazione, nel corso dei quali gli alunni sono stimolati a produrre testi poetici. La biennale si conclude con la presentazione dei volumi che raccolgono le poesie e la premiazione di tutti gli alunni con una copia del libro.
Le passate edizioni hanno visto un coinvolgimento sempre maggiore di scuole primarie, grazie all'apporto e alla collaborazione degli insegnanti e dei dirigenti scolastici. I componimenti dei bambini sono stati raccolti e pubblicati nei volumi: La luna sembra una banana accesa, La principessa di diamanti, Oltre il soffitto della mia classe, Ma la luna è la moglie del sole ?, Vai di là dove c'è la luce, Il Castello delle parole e Altre Voci . Prodotto anche il CD: “Intervallo: parole a merenda”. Le ultime due edizioni hanno registrato una partecipazione di 1500 bambini nel 2004, con la raccolta in 5 volumi di poesie, e di 1900 bambini nel 2006, con la raccolta in 6 volumi di poesie.
Tale iniziativa é svolta grazie ad una impegnativa opera di volontariato offerta dal Circolo “la Fonte di Ippocrene”e rappresenta un importante momento di conoscenza e approfondimento del linguaggio poetico fra gli alunni della scuola primaria.




Azioni sul documento