14/04/2008

CROSSROADS SI FERMA ALLA TENDA CON LA MUSICA DI JOHN PROULX

Il pianista statunitense in concerto il 16 aprile all'interno del festival jazz itinerante
Il festival itinerante di musica jazz Crossroads fa tappa alla Tenda con il concerto del John Proulx Trio in programma il 16 aprile alle ore 21:30. Protagonista della serata sarà il cantante e pianista statunitense John Proulx, il cui trio è completato da musicisti di assoluto valore: Chuck Berghofer al contrabbasso e Joe La Barbera alla batteria. La manifestazione, organizzata da Jazz network e Regione Emilia Romagna, è giunta alla sua ottava edizione e si propone di unire il territorio regionale sotto il segno dei grandi interpreti del jazz contemporaneo utilizzando spazi e luoghi diversi.
John Proulx è un giovane cantante e pianista che, secondo la critica, dimostra una serie di affinità con Chet Baker. Anche se Proulx suona il pianoforte e non la tromba, ma ha trovato, come Baker, la sua vocazione nel repertorio melodico del song book americano e degli standard, che interpreta con quell’impostazione vocale priva di vibrato con la quale lo stesso Baker ridefinì le coordinate del canto jazzistico maschile.
La sezione ritmica che accompagna Proulx è composta da due veterani del jazz della West Coast: Chuck Berghofer e uno dei più avvincenti batteristi in attività, Joe La Barbera, celebre per essere stato partner di Bill Evans nel suo ultimo trio, ma anche di Jim Hall e Tony Bennett.
Il concerto è organizzato in collaborazione con La Tenda, l’Assessorato alla Cultura e l’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Modena. Biglietti: intero euro 12, ridotto 10. La Tenda è in viale Molza angolo viale Monte Kosica, tel. 059 214435, www.latendamodena.it.

Azioni sul documento