04/04/2008

IGIENE URBANA,14 MESI SENZA CONTRATTO NAZIONALE

Il Sindaco Pighi solidale coi lavoratori. Con una lettera alle Associazioni imprenditoriali sollecita il superamento delle contrapposizioni
Con una lettera ai presidenti di Fise-Assoambiente e Federambiente, le due associazioni delle imprese pubbliche e private del settore dell’Igiene ambientale, il Sindaco Pighi manifesta tutta la preoccupazione del Comune di Modena per il prolungarsi della vertenza relativa al rinnovo del contratto nazionale di categoria, scaduto ormai da 14 mesi.
“Ogni ritardo nei rinnovi contrattuali, in un contesto nazionale che vede la media dei redditi dei lavoratori dipendenti del nostro Paese agli ultimi posti in Europa, non può che contribuire ad accrescere la criticità di una già precaria situazione sociale.
L'auspicio -dice il Sindaco- è che si faccia ogni sforzo per superare rigidità e contrasti, con l'obiettivo di evitare una situazione di stallo o, peggio, di sterile contrapposizione, facendo prevalere il senso di responsabilità che impone la riapertura dei tavoli negoziali, con spirito di confronto propositivo e finalizzato ad una rapida conclusione della vertenza.”

Azioni sul documento