01/04/2008

MODENA, LA MATEMATICA SALE SUL PALCOSCENICO

Il 3 aprile, al teatro Passioni, spettacolo dedicato alle scuole secondarie superiori. Il 9 aprile appuntamento con i robots

La matematica si fa spettacolo. E salirà sul palcoscenico giovedì 3 aprile, al teatro Passioni di via C. Sigonio con “Babbage ovvero Calcoli e Poesia. Il sogno del computer”, rivolto alle scuole secondarie superiori. Due attori interpreteranno il testo di Giuseppe O. Longo Babbage, matematico e filosofo britannico. Mercoledì 9 aprile, alle 14.30, invece, appuntamento con la robotica al Museolaboratorio di Officina Emilia, Via Tito Livio 1, nell’incontro “I robots: dai lego all'intelligenza artificiale”, durante il quale saranno presentati i laboratori realizzati. Dopo le mostre dedicate all’editoria scientifica e al bizzarro mondo degli insetti, con più di 1500 esemplari esposti, continua, quindi, il ricco programma di appuntamenti di “Vedi alla voce scienza”. L’evento, voluto dagli assessorati all’Istruzione di Comune e Provincia in collaborazione con l’Università di Modena e Reggio Emilia, si concluderà nel 2009.
Ad ottobre altro appuntamento con lo spettacolo. Al Teatro Sacro Cuore sarà ancora la matematica a tenere banco con “La matematica in cucina”, spettacolo a cura del Dipartimento di Matematica Pura e Applicata dell’Università di Modena. Per partecipare alle iniziative occorre prenotarsi telefonando allo 059 2034330, per informazioni: amelia.manzini@comune.modena.it.
Per questo e tutto il prossimo anno scolastico, inoltre, saranno organizzati incontri con autori, laboratori, visite guidate, attività per studenti e percorsi formativi per insegnanti. Protagonisti le sensazioni naturali, la fisica moderna, gli animali del suolo, le carte e i paesaggi a portata di mano, i 250 anni di vita dell’Orto Botanico e il cielo stellato al Planetario. Le iniziative sono proposte dai Dipartimenti di Matematica, Fisica, Biologia animale, Scienze della Terra dell’Università di Modena e Reggio Emilia, dall’Orto Botanico e dal Planetario di Modena a studenti e docenti di diversi ordini scolastici; per informazioni e iscrizioni occorre rivolgersi all’ente organizzatore, come indicato nel dettaglio del programma pubblicato sul sito: www.comune.modena.it/istruzione.

Azioni sul documento