20/05/2008

"IL TURISMO FARA' LEVA SU LIRICA, MOTORI E GASTRONOMIA"

L'assessore Mario Lugli sintetizza l'incontro degli Stati generali della cultura
“Lirica, motori ed enogastronomia sono i settori chiave per lo sviluppo del turismo a Modena”. Mario Lugli, assessore comunale alla Cultura, sintetizza in tre parole il dibattito che si è svolto ieri pomeriggio alla Galleria civica, nuovo appuntamento degli Stati generali della cultura, un percorso di dialoghi avviato nel giugno dello scorso anno sui temi strategici per le prossime politiche della città.
All’incontro hanno partecipato albergatori, operatori del settore turistico e della cultura. Mauro Tedeschini, presidente della casa natale di Enzo Ferrari, ha ricordato che entro l’estate sarà avviato il bando europeo per l’affidamento dei lavori nell’edificio in cui è nato il Drake, mentre Luigi Verrini, presidente della Fiera di Modena, ha illustrato gli investimenti nel settore dell’enogastronomia e dei prodotti tipici locali. Franco Bontempi, direttore della società consortile Modenatur, impegnata sul fronte dell’accoglienza, ha evidenziato a Modena una diminuzione del turismo d’affari e un aumento del turismo culturale.
“L’Unione città d’arte dell’Emilia-Romagna – ha ricordato, infine, Lugli, che dell’organismo è presidente – sta creando un network tra i maggiori teatri della regione per riservare posti a spettatori provenienti dall’estero agli appuntamenti più importanti delle stagioni liriche”.

Azioni sul documento