08/05/2008

SERATE ESTENSI, CONCERTO PER PARISINA D'ESTE

Venerdi 9 in Galleria Estense musiche del Quattrocento per la presentazione del libro sulla romantica eroina del Rinascimento ferrarese
La vicenda di Parisina Malatesti, sposata adolescente a Nicolò d’Este e finita sotto la scure del boia alla soglia dei ventun anni per aver audacemente amato il figlio naturale del marito, Ugo d’Este, è di quelle che oggi riempirebbero le pagine dei giornali. Uno scandalo passionale con finale tragico che consegnò questa giovane “domina” ferrarese alla schiera delle più memorabili eroine romantiche, tanto da ispirare nei secoli seguenti le opere di Lope de Vega, Lord Byron, Gabriele D’Annunzio e Pietro Mascagni. Alla drammatica figura di Parisina, sventurata seduttrice ma anche donna raffinata e colta, sarà dedicata la serata del 9 maggio in Galleria Estense, un appuntamento di musica, storia e letteratura nell’ambito degli eventi promossi dalle Serate Estensi sui secoli del Ducato fra Modena e Ferrara. In collaborazione con Grandezze & Meraviglie Festival Musicale Estense sarà eseguito il concerto “Le musiche di Parisina”, un percorso filologico nel repertorio tra XIV e XV secolo proposto da un trio di virtuosi del repertorio medievale e rinascimentale, Lavinia Bertotti, una delle voci italiane più apprezzate della musica antica, Silvia Musso all’ arpa e Michele Casotti al liuto. L’evento musicale affiancherà la presentazione del volume “Madama Parisina la protagonista del peccaminoso scandalo estense nella storia e nella letteratura” di Elena Bianchini Braglia e Roberta Iotti recentemente uscito per le edizioni Terra e Identità. Entrambe le autrici hanno al loro attivo numerosi titoli di biografie e saggi: Elena Bianchini Braglia, direttrice della rivista “Il Ducato- Terre Estensi” ha pubblicato, fra gli altri, la biografia di Maria Beatrice d’Este, unica italiana sul trono d’Inghilterra, mentre Roberta Iotti, studiosa di storia estense e di “legami matrimoniali” fra le dinastie italiane, ha curato diversi saggi sui Malatesta ed è autrice del romanzo storico “Rinascimento spezzato. Vita e morte di Anna Sforza d’Este”.
Ad introdurre la serata sarà il Sindaco Giorgio Pighi, cui seguirà l’intervento di Angelo Mazza, storico dell’arte della Soprintendenza per il patrimonio storico artistico ed etnoantropologico. Il racconto della breve vita di Parisina e alcuni dei versi a lei ispirati saranno affidati alla voce di Franca Lovino.
Inizio alle 21.00 con ingresso libero.

Info: serate.estensi@comune.modena.it www.comune.modena.it/seratestensi


Azioni sul documento