18/07/2008

LA POLIZIA MUNICIPALE DI MODENA E' ANCORA ISO 9001

La certificazione di qualità, che comporta il rispetto di rigidi criteri organizzativi e gestionali, è stata confermata il 15 luglio scorso
IL 15 luglio 2008 il Corpo di Polizia Municipale di Modena ha visto confermata la certificazione di qualità, già ottenuta nel 2004 secondo lo standard internazionale ISO 9001/2000.
La società di certificazione DNV, una delle più prestigiose e riconosciute tra quelle operanti in Italia ed in Europa, nelle settimane scorse ha inviato i suoi revisori presso il Corpo di PM per controllare lo stato dell'organizzazione in relazione al rispetto dello standard previsto, riscontrando la piena rispondenza tra i contenuti della normativa e la reale situazione del settore.
“La conferma ottenuta -dichiara il comandante della PM di Modena Fabio Leonelli- è ovviamente motivo di soddisfazione, ma certo non una sorpresa: tutto il Corpo è impegnato a mantenere e migliorare l’organizzazione, ed è sottoposto a verifiche costanti”.
La certificazione di qualità, ottenuta dalla Polizia Municipale di Modena nel 2004 e rinnovata nel 2007, è infatti soggetta a controlli periodici di verifica (in media semestrali) per riscontrare l’effettiva permanenza delle condizioni che ne hanno consentito il rilascio. Si tratta di controlli che prevedono la valutazione delle varie aree di attività del Corpo, accertando che i diversi processi di lavoro siano coerenti con le specifiche stabilite.
Oltre a queste visite di controllo, che consentono come detto di verificare la complessiva rispondenza dell'organizzazione ai criteri stabiliti, la Polizia Municipale effettua poi autonomamente controlli interni, altrettanto severi, per monitorare continuamente l’adeguatezza dei processi alle normative previste.
Il Corpo di Polizia Municipale di Modena, in Italia, è stato il primo di una città capoluogo a conseguire la certificazione di qualità.

Azioni sul documento