05/09/2008

IPPOGIOGHI, BAMBINI A CAVALLO… MA NON SOLO

Al Parco Ferrari domenica 7, 14 e 21 settembre tre appuntamenti per conoscere il mondo del cavallo, giocare con i vigili del fuoco, la guardie forestali, le guardie ecologiche e conoscere tante realtà cittadine

Domenica 7, 14 e 21 settembre (dalle 16 alle 19) al parco Ferrari (zona campo permanente per l’equitazione ritornano gli Ippogiochi, progetto educativo per sensibilizzare i giovani, e le loro famiglie, alle discipline dell’equitazione e alla conoscenza del cavallo che gode del patrocinio e del sostegno dagli assessorati allo Sport del Comune di Modena, Provincia di Modena, Coni provinciale, Hera spa e Sssmo Casinalbo. La manifestazione è organizzata da Andrea Dondi, Delegato provinciale di Modena della Federazione Italiana Sport Equestri e si prefigge due obiettivi: portare i cavalli in città in mezzo alla gente e avvicinare alla tante facce dello sport dell’equitazione i giovanissimi. Le edizioni precedenti degli Ippogiochi hanno ampiamente dimostrato che per far conoscere l’equitazione al grande pubblico è fondamentale far uscire i cavalli dai circoli ippici e portarli nei parchi, nelle piazze e nei momenti di festa. Sono luoghi molto frequentati in cui la presenza dei cavalli a Modena e provincia sta diventando ogni anno più importante e familiare. E per rendere sempre più normale il rapporto uomo – cavallo è importante che i bambini, anche i più giovani, possano vederli dal vivo, accarezzarli, salire in groppa, farli partecipi dei loro giochi.
Domenica 7 settembre saranno i circoli ippici 5 Querce di Campogalliano, San Damaso e Castelnovese ad accogliere i bambini.
La domenica successiva, 14 settembre, saranno i circoli Amici del cavallo di Gorzano, i Girasoli di Campogalliano e il Circolo del Mugnano.
La terza e ultima domenica, 21 settembre, sarà la volta de La Nave di San Cesario e Società Modenese di Equitazione di Modena. A completare il quadro i cavalli e gli istruttori dell’ANFFAS Modena che metteranno in sella anche giovani diversamente abili.
Molte le novità di questa edizione.
La prima domenica i bambini oltre a ricevere il battesimo della sella potranno partecipare a “Pompieropoli”, esercitazioni antincendio didattiche organizzate dall’associazione Nazionale Vigili del Fuoco in congedo in collaborazione con il comando Vigili del Fuoco di Modena. Al parco Ferrari oltre ad alcuni mezzi di servizio dei Vigili del Fuoco sarà esposto anche il bozzetto del monumento ai Vigili del Fuoco che, primo in Italia, sarà eretto nella nostra città il prossimo mese di dicembre grazie all’impegno del Comitato Santa Barbara, presieduto dal generale Bruno Loi.
La seconda domenica sarà ospite una rappresentanza provinciale del Corpo Forestale dello Stato. I bambini ed i loro accompagnatori potranno ammirare alcuni mezzi di servizio mentre il personale illustrerà l’importante ruolo che questo Corpo svolte anche nella nostra provincia.
La terza domenica saranno ospiti degli Ippogiochi le guardie ecologiche volontarie (GEV), Protezione civile, Avis e Aido, per far conoscere le associazioni che promuovono la donazione di sangue e organi.


Azioni sul documento