26/10/2009

ANCHE IL NONNO "RISPARMIA TEMPO CON LO SPORT"

Pronta la nuova guida alle attività sportive pensate per gli adulti che accompagnano bimbi e ragazzi a fare sport. Da quest'anno corsi e agevolazioni anche per i nonni.

E’ pronta l’edizione 2009/2010 di “Risparmia tempo con lo Sport”, la guida delle attività sportive parallele rivolte ad adulti e bambini, pubblicata dal Comune di Modena. La guida contiene tutte le proposte per l’anno 2009/2010 delle società sportive che hanno aderito al Protocollo d’intesa firmato lo scorso anno da Comune, società sportive ed enti di promozione sportiva. Obiettivo dell’accordo è minimizzare gli spostamenti, offrire una possibilità in più al tempo dedicato allo sport e migliorare la salute di tutta la famiglia. Nelle palestre e nelle strutture che hanno aderito al progetto promosso dagli Assessorati allo Sport e ai Tempi e Orari della Città del Comune di Modena, i genitori, e da quest’anno anche i nonni, che accompagnano figli e nipoti a fare sport, possono dedicarsi ad un’attività motoria pensata per loro che si svolge contemporaneamente. “Considerando che spesso ad occuparsi del tempo libero dei bambini sono i nonni – spiega Marcella Nordi, assessore ai Temi e Orari della Città – abbiamo voluto estendere l’iniziativa anche a loro, invitando le società sportive a pensare attività adatte alla terza età. Inoltre, instaurare un dialogo tra nonni e nipoti su un terreno particolare come quello dello sport può essere un modo per migliorare il rapporto intergenerazionale e rafforzare i legami famigliari”.
“Il favore con cui l’iniziativa è stata accolta dai modenesi lo scorso anno – aggiunge l’assessore allo Sport, Antonino Marino - ci ha indotto a sollecitare le società sportive ad aderire con nuove proposte e ad estendere il più possibile le tariffe scontate per gli adulti che, accompagnando i bambini a fare sport, decidono di frequentare le attività parallele”. Dieci le società che quest’anno hanno pensato complessivamente oltre una quarantina di attività sportive parallele da proporre a bambini/ragazzi e genitori/nonni. Tra le novità, i corsi di canoa per genitori e figli proposti ai Laghi Curiel di Campogalliano dalla Canottieri Mutina, mentre l’associazione Asia Modena contemporaneamente ai corsi di aikido per bimbi organizza corsi di flexibility, di ginnastica dell’ascolto e posturale per nonni e genitori, praticando uno sconto del 25 per cento per l’iscrizione dei bambini. La Bruno Loschi propone a genitori e nonni di dedicarsi al nuoto libero mentre i bambini sono impegnati nei corsi che si tengono alla piscina Dogali, il tutto usufruendo di sconti. Continuano, anche quest’anno, le proposte della Sweet Team alle Piscine Pergolesi, dove a genitori e nonni che fanno acquagym mentre figli e nipoti imparano a nuotare, viene praticato uno sconto del 3 o del 5 per cento; se preferiscono il nuoto libero hanno diritto ad un ingresso omaggio e una chiavetta per le docce. Tariffe agevolate e sconti famiglia per corsi di nuoto, nuoto libero e acquagym sono previsti pure per le attività parallele degli adulti che portano bambini e ragazzi ai corsi organizzati dalle Piscine Dogali. I genitori dei bambini che frequentano i corsi di nuoto nella piscina dei Vigili del Fuoco, possono invece allenarsi in sala pesi o dedicarsi all’arrampicata. Alla Polisportiva Sacca i ragazzi si cimenteranno con tennis e pattinaggio, mentre nonni e genitori partecipano a lezioni di ginnastica dolce e per la schiena, corsi di ballo, di tennis o di pittura. Il Cus Modena pensa ai più piccini con corsi di baby gym e di avviamento alla ritmica, all’artistica, al minijudo, al minivolley e si occupa del benessere di nonni e genitori con In…forma e ginnastica con la musica. Al Centro Sportivo Madonnina, dove bambini e ragazzi dai 4 ai 15 anni studiano judo, danza jazz, classica, hip hop e caraibiche, la Geesink Team propone contemporaneamente a genitori e nonni programmi personalizzati di pilates, cardiofitness, attività aerobiche con sconti del 25 per cento. Infine, la Panaro pensa soprattutto a nonne e mamme con corsi di ginnastica e di autodifesa a prezzi scontati, mentre figli e nipoti si dedicano a danza, karate, scherma, judo e arti marziali.
Giorni e orari dei corsi, oltre alle agevolazioni economiche, sono indicati nel dettaglio nell’opuscolo “Risparmia tempo con lo sport” già in distribuzione nelle scuole d’infanzia e nelle scuole primarie della città, oltre che nei punti informativi del Comune, nelle Biblioteche comunali e presso le società sportive che hanno aderito. Successivamente, la guida arriverà anche in ospedali e ambulatori medici. Inoltre, l’opuscolo è scaricabile dai siti web www.comune.modena.it/tempieorari e www.comune.modena.it/sport.
 

Azioni sul documento