31/10/2009

MODENA, LA MANOVRA ANTISMOG SCATTA IL 3 NOVEMBRE

Blocco nei giorni feriali per veicoli Euro 0 e diesel Euro 1. Dal 7 gennaio stop alla circolazione il giovedì. Dal 1 dicembre abbonamenti a prezzo ridotto sui bus Atcm

Limitazioni alla circolazione dal 3 novembre al 31 marzo e blocco totale del traffico nelle giornate di giovedì dal 7 gennaio al 25 marzo. Il Comune di Modena ha adottato con un'ordinanza firmata il 26 ottobre le misure proposte dall'Accordo di programma sulla qualità dell'aria della Regione Emilia-Romagna e sottoscritto dai Comuni con più di 50 mila abitanti.
L'ordinanza ricalca il modello degli ultimi due anni, ma a differenza di quanto previsto dall'Accordo regionale, il Comune ha deciso di far partire i provvedimenti dal 3 novembre per non recare disagio ai cittadini che si recheranno ai cimiteri per la commemorazione dei defunti. L'area interessata da limitazioni alla circolazione e blocco del traffico è la stessa degli anni scorsi.
"Siamo consapevoli del fatto che i blocchi producono risultati limitati, ma al momento rappresentano l'unico provvedimento attuabile nella difficile situazione in cui si trovano le città della pianura Padana”, spiega l'assessore all'Ambiente Simona Arletti. “Dalla Regione arriveranno anche contributi per l'installazione dei filtri antiparticolato sui veicoli diesel, al momento i più inquinanti”.
Dal 3 novembre al 5 gennaio scatta la limitazione della circolazione privata nelle aree urbane dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 18.30 dei veicoli diesel e benzina Euro 0 e dei veicoli diesel Euro 1, dei ciclomotori e dei motocicli Euro 0, anche se provvisti di bollino blu (nel territorio del Comune di Modena è vietata la circolazione ai mezzi sprovvisti del bollino). L'ordinanza comunale prevede per i trasgressori sanzioni dai 38 ai 234 euro.
Dal 7 gennaio torna il blocco totale del traffico il giovedì dalle 8.30 alle 18.30. Il Comune si riserva, però, la facoltà di revocare la limitazione se le condizioni atmosferiche lo consentono. Gli autoveicoli responsabili di maggiori emissioni di polveri sottili sono i diesel (a parità di cilindrata, un veicolo diesel Euro 1 o Euro 2 inquina come 9 veicoli a benzina catalizzati). Secondo dati dell’Automobili Club Italia che si riferiscono al dicembre 2007, i diesel euro 0, euro 1 ed euro 2 sono il 5,5% degli autoveicoli immatricolati a Modena.
Dal primo dicembre il Comune di Modena, in collaborazione con Atcm e Amo, offre uno sconto di 100 euro sull'abbonamento annuale e di 23 euro su quello mensile a chi possiede un autoveicolo diesel o benzina Euro 0, un diesel Euro 1 o Euro 2 e a chi possiede un ciclomotore o motociclo a due tempi Euro 0. Gli sconti sono validi sugli abbonamenti personali su presentazione della carta di circolazione del veicolo.
L’abbonamento mensile urbano costerà così 10 euro anziché 33 e quello urbano annuale 180 anziché 280 (per informazioni si può chiamare il numero verde Atcm: 800 111101).
L'ordinanza è disponibile sulla rete civica del Comune di Modena (www.comune.modena.it/liberiamolaria), ma per informazioni ci si può rivolgere all'Ufficio Informazioni con il pubblico al numero 059 20312 oppure recarsi negli uffici di Piazza Grande 17 da lunedì a venerdì dalle 9 alle 13; il lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 15 alle 18.30; il sabato dalle 9.30 alle 12.30.
 

Azioni sul documento