14/10/2009

SICUREZZA, PIGHI, VIGNALI E TOSI SCRIVERANNO LA NUOVA "CARTA"

L'incarico affidato ai sindaci di Modena, Parma e Verona dopo l'incontro di oggi con il ministro degli Interni Maroni. "Trasferire risorse ai Comuni e riformare la Polizia locale

Il sindaco di Modena Giorgio Pighi, il sindaco di Parma Pietro Vignali e il sindaco di Verona Flavio Tosi avranno il compito di redigere un nuovo documento sui temi della sicurezza urbana per proseguire il confronto con il Governo a oltre un anno dalla “Carta di Parma”, che aveva attributo nuovi poteri ai Comuni per fare fronte alla criminalità.
La decisione è stata presa oggi pomeriggio, nel Municipio di Parma, al termine di un incontro tra una ventina di sindaci di città medie amministrate sia dal centrodestra sia dal centrosinistra con il ministro degli Interni Roberto Maroni.
“E’ necessario modificare nella sostanza l'approccio al tema della sicurezza urbana, garantendo l'equilibrio, oggi assente, tra misure di contrasto e politiche di integrazione”, ha commentato al termine dell’incontro Giorgio Pighi, che è anche presidente del Forum italiano per la sicurezza urbana. “Ora si tratta di trasferire ai sindaci non solo i poteri, ma anche le risorse e provvedere rapidamente alla riforma della Polizia locale, soprattutto per quanto riguarda il coordinamento delle forze dell’ordine e la realizzazione di politiche integrate per la sicurezza”.
 

Azioni sul documento