27/10/2009

VIA ALLE CANDIDATURE PER LA COMMISSIONE QUALITA' E PAESAGGIO

E' uscito il bando per le nomine della Commissione 2010-2014. Si può presentare la domanda, corredata di curriculum, fino a martedì 1° dicembre

E’ aperto il bando per la nomina dei componenti della Commissione Qualità Architettonica e Paesaggio (CQ) per il periodo 2010-2014. La Commissione sarà nominata dalla Giunta comunale, su proposta del dirigente responsabile del settore Trasformazione urbana e Qualità edilizia che valuterà i curricula. Le domande vanno presentate entro le ore 17.30 di martedì 1° dicembre 2009 al Comune di Modena, direttamente o a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento presso l’ufficio Protocollo del settore Trasformazione urbana e qualità edilizia di via Santi 60, dal lunedì al venerdì, 8.30-12.30, e i pomeriggi di lunedì, martedì, giovedì anche dalle ore 14.30 alle ore 17.30. In caso di invio tramite servizio postale farà fede la data di arrivo all’ufficio Protocollo.
Requisiti fondamentali per la nomina è il possesso di un titolo di studio di scuola media superiore e oltre, relativo a materie attinenti all’uso, alla pianificazione, e alla gestione del territorio e del paesaggio, alla progettazione edilizia ed urbanistica, alla tutela dei beni architettonici e culturali, alla storia dell’architettura e al restauro, alle scienze geologiche, naturali, geografiche, ambientali e forestali. Si richiede inoltre una qualificata esperienza, almeno triennale se laureati ed almeno quinquennale se diplomati, nell’ambito della libera professione o in qualità di pubblico dipendente, o con altra esperienza professionale analoga, anche in qualità di docente universitario, in una delle suddette materie. Particolare interesse rivestono le esperienze di conoscenza approfondita del territorio modenese.
I titoli di studio e l’esperienza richiesta, nonché gli ulteriori titoli dovranno risultare dal curriculum vitae individuale, da allegare alla candidatura presentata. La domanda, da redigersi in carta semplice secondo il modello predisposto dal Comune, e da indirizzare al dirigente responsabile del settore Trasformazione urbana e Qualità edilizia, ing. Giovanni Villanti, insieme agli allegati dovrà essere consegnata anche su supporto magnetico (cd o dvd), con file in formato pdf.
Alla Commissione Qualità Architettonica e Paesaggio spetta l'emanazione di pareri, obbligatori e non vincolanti, ai fini del rilascio dei provvedimenti comunali in materia di beni paesaggistici, interventi di risanamento conservativo e restauro e di abbattimento delle barriere architettoniche in edifici aventi valore storico architettonico. Esprime, inoltre, parere sugli aspetti inerenti la qualità urbana e architettonica, gli aspetti formali (compositivi ed estetici) e il loro inserimento nel contesto urbano ed ambientale e paesistico-ambientale. La Commissione, composta dal dirigente responsabile dello Sportello unico per l’Edilizia in qualità di presidente, e da sei esperti del settore, rimane in carica cinque anni. I suoi componenti possono essere confermati consecutivamente una sola volta. Si riunisce nella sede comunale, almeno una volta al mese, su convocazione del presidente e approva i pareri a maggioranza. Ai componenti viene corrisposto un gettone di presenza.
 

Azioni sul documento