05/11/2009

FESTA DEI VICINI, LE FOTO IN MOSTRA SOTTO I PORTICI DI VIA EMILIA

Sabato 7 novembre alle 12.30 aperitivo di ringraziamento nella sala dei Passi perduti del Municipio, con premiazione dei vincitori del concorso e inaugurazione della mostra

Da sabato 7 novembre sarà possibile rivivere i momenti dell’edizione 2009 della Festa dei Vicini, l’iniziativa promossa dal Comune di Modena e da Acer nell’ambito della rete europea ‘European Neighbours Day Association’. Gli scatti vincitori del concorso fotografico “Scatti da Vicino” abbinato alla Festa che si è svolta lo scorso 12 settembre, insieme ad altri scatti, saranno esposti fino al 13 dicembre 2009 nella suggestiva sede del portico di via Emilia centro, nel tratto tra piazzetta delle Ova e piazza Torre. Per premiare i vincitori, inaugurare la mostra e ringraziare tutti i partecipanti all’iniziativa giunta al secondo anno nella città di Modena, nella stessa giornata di sabato 7 novembre, dalle 12.30 alle 13.30, è in programma un aperitivo nella Sala dei Passi perduti del Palazzo municipale di Modena. Gli scatti vincitori sono stati selezionati dal noto giornalista modenese di Repubblica Michele Smargiassi, appassionato di storia e antropologia sociale della fotografia. Il concorso, che ha avuto lo scopo di documentare e valorizzare le forme di incontro che si realizzeranno nei singoli eventi, prevede due categorie di partecipanti, quella dei singoli cittadini in forma individuale e quella rivolta a circoli o associazioni.
La Festa dei Vicini del 2009 ha registrato a Modena una nutrita partecipazione di cittadini, nonostante lo slittamento in Italia, a causa del momento elettorale primaverile, dell’appuntamento di fine maggio, organizzato nella stessa giornata in tutta Europa, al mese di settembre, periodo di ultimi strascichi vacanzieri e delle tradizionali iniziative di ripresa delle attività dopo la pausa estiva. A rimboccarsi le maniche sono stati, infatti, 53 gruppi di cittadini su tutto il territorio comunale. Fondamentale anche la collaborazione di numerose organizzazioni private (cooperative sociali, associazioni, polisportive ma anche esercizi pubblici come osterie, bar, ecc.), che hanno offerto il proprio supporto alla realizzazione di feste nel proprio contesto operativo.

Azioni sul documento