01/12/2009

ADOLESCENTI A RISCHIO NEL CINEMA D'AUTORE DELLA TENDA

Giovedì 3 il film di Gus Van Sant. Gli eventi di dicembre tutti ispirati al Silenzio.

Silenzio di cinema, teatro, parole, immagini e note. Dopo Rosso e Frontiere, è Silenzio il filo conduttore che attraverserà gli eventi – proiezioni cinematografiche, rappresentazioni teatrali, performance e letture - in programma per tutto il mese alla Tenda, lo spazio gestito dall’assessorato alle Politiche giovanili del Comune in viale Molza, angolo Monte Kosica. Giovedì 3 dicembre gli appuntamenti con il cinema prendono il via con il thriller drammatico di Gus Van Sant, Paranoid Park (Francia- USA 2007). Nel film il regista torna a parlarci di adolescenti. Lo fa affrontando il romanzo omonimo di Blake Nelson. Il suo interesse per il mondo adolescenziale si rivela sempre più dettato dall'urgenza di mettere in guardia il mondo adulto nei confronti di una deriva morale che tende ad annullare in molti di essi la distinzione tra bene e male. Paranoid Park è la storia di Alex, sedici anni, studente del liceo di Portland. Un amico lo invita ad andare con lui a Paranoid Park, luogo malfamato della città in cui si confrontano i più abili esperti in materia di skateboard e qui Alex uccide accidentalmente un agente. Il ragazzo decide di continuare la sua vita senza dire nulla a nessuno. La proiezione inizia alle ore 21.30 ed è ad ingresso gratuito.
Inoltre, fino al 21 dicembre alla Tenda sarà possibile visitare la mostra fotografica “Silence... don't break the noise...” di Marco Giacobazzi. Il fotografo modenese presenta una collezione di perle interiori, rivolte essenzialmente a risvegliare nello spettatore, sopraffatto dalla frenetica ansia di agire, la sensibilità verso il silenzio. La selezione di scatti intende rappresentare l'invisibile attraverso le scene tangibili della quotidianità per risvegliare l'arcobaleno dell'intimo anche di fronte ad un mondo in bianco e nero.

Nota per le redazioni: in allegato immagini della copertina della mostra “Silence... don't break the noise...” e la locandina del film Paranoid Park
 

Azioni sul documento