16/12/2009

BENE GLI IMPEGNI DEL MINISTERO SULLA "BRETELLA"

"Per la città di Modena -sottolinea il Sindaco Pighi- si tratta anche di portare a regime la viabilità al servizio del nuovo scalo merci in corso di realizzazione a Marzaglia"

“Dovevamo incontrare il ministro Matteoli ed invece abbiamo trovato ad attenderci il direttore generale del ministero dei trasporti, ing. Incalza, persona nota agli amministratori modenesi per aver seguito da vicino le vicende dell’Alta Velocità nel momento critico della scelta dei tracciati e dei relativi accordi”, lo sottolinea il Sindaco di Modena, Giorgio Pighi, che nel pomeriggio di ieri ha partecipato all’incontro di Roma sulla questione della bretella autostradale Campogalliano-Sassuolo.
“In quel periodo -ribadisce il Sindaco Pighi- l’ing. Incalza firmò una serie di impegni che poi ha sempre mantenuto ed è anche per questo che pongo molta fiducia nell’esito dell’incontro di ieri al ministero”.
Secondo quanto concordato, quindi, nel giro di poco tempo si dovrebbe poter valutare una via concreta per la realizzazione dell’opera attraverso una proposta integrale riguardante l’intera tratta, il suo recepimento da parte del Cipe (quindi con la conferma dei 234 milioni di euro già stanziati), il coinvolgimento della Regione oltre che dell’Anas e, soprattutto, mediante la definizione di tempi certi e brevi per la gara.
“Per la città di Modena -conclude il Sindaco- l’accordo ha un duplice valore: quello generale, rispetto al compimento di un’opera necessaria per ordinare la mobilità sul nostro territorio e quello, invece più specifico, riguardante il collegamento con lo scalo merci in corso di ultimazione a Marzaglia. Il rischio vero, infatti, è che lo scalo merci sia pronto prima della viabilità necessaria a farlo funzionare adeguatamente.”
 

Azioni sul documento