19/12/2009

MODENA, CREDITO AGEVOLATO AD ARTIGIANI E COMMERCIANTI

Rinnovata la convenzione con banche e consorzi fidi, dal Comune 100mila euro

Artigiani e commercianti modenesi possono avere accesso al credito a tassi agevolati, grazie alla convenzione rinnovata tra l'assessore alle Politiche economiche Graziano Pini e i rappresentanti di cinque banche e quattro consorzi fidi del territorio. La convenzione offre ad artigiani e commercianti la possibilità di ottenere mutui compresi tra 15 mila e 30 mila euro con un tasso di interesse agevolato. L'intervento dell'Amministrazione, che mette a disposizione 100 mila euro, consente di abbattere il tasso di interesse di 4 punti. I finanziamenti sui quali si potrà abbattere il tasso di interesse potranno essere utilizzati dagli imprenditori per nuove aperture o riqualificazione di attività economiche, commerciali, artigianali e pubblici esercizi come bar, ristoranti o locali pubblici.
“Sono particolarmente soddisfatto della sigla di questa convenzione, che consente di offrire condizioni di credito veramente agevolate per le imprese dei settori distributivo e artigianale e per le piccole imprese fino a 20 dipendenti”, afferma l’assessore Graziano Pini, ricordando che “questo nuovo accordo consente già da oggi di utilizzare questo strumento, per sostenere gli imprenditori che, anche in questo periodo difficile, intendono fare investimenti e aprire nuove attività”.
Alla convenzione, che stabilisce anche i dettagli dei finanziamenti e della concessione delle agevolazioni, hanno aderito la Banca popolare dell'Emilia-Romagna, la Banca Popolare di Verona San Geminiano e San Prospero, Unicredit Banca, la Federazione delle Banche di Credito cooperativo dell'Emilia-Romagna e la Crv Cassa di Risparmio di Vignola. I consorzi fidi aderenti sono Cofiter, Ascom Fidi Emilia-Romagna, Unifidi Emilia-Romagna e Finterziario. I consorzi raccoglieranno le domande di garanzia, che dovranno essere accompagnate da una breve relazione sugli investimenti riguardanti le nuove aperture o le riqualificazione delle attività esistenti.
 

 

Azioni sul documento