16/12/2009

MODENA PORTA I PAPA' NELLE CUCINE DEI NIDI

Al via la seconda edizione dei corsi riservati esclusivamente agli uomini.

Dopo il successo dello scorso anno, il Comune di Modena ci riprova. Si sono aperte le iscrizioni alla seconda edizione di “Giovedì papà è in cucina”, i corsi di cucina rivolti esclusivamente ai papà, nati dalla collaborazione tra assessorato alle Pari Opportunità, assessorato all’Istruzione e Servizio 0-3 anni. Obiettivo: sensibilizzare anche mariti, compagni, conviventi a prendersi cura dei figli e incoraggiarli a dividersi tra lavoro, famiglia e fornelli come già fanno le mamme.
“In una città che ha alti tassi di occupazione femminile è indispensabile una migliore ripartizione del lavoro di cura familiare tra uomini e donne, per sostenere le modenesi nella difficile impresa di conciliare tempi di vita e di lavoro” afferma l’assessore alle Pari Opportunità Marcella Nordi. “Se da una parte l’Amministrazione cerca di offrire servizi più flessibili – aggiunge l’assessore all’Istruzione Adriana Querzè - dall’altra occorre incidere anche sui fattori culturali: da un paio d’anni portiamo avanti un percorso che coinvolge i genitori dei bambini dei nidi e delle scuole d’infanzia comunali per favorire una più equa ripartizione dei compiti in famiglia.”
Lo scorso anno dalle parole si è passati ai fatti organizzando quello che doveva essere un piccolo corso destinato a una ventina di papà di buona volontà desiderosi di apprendere le nozioni di base per sopravvivere in cucina senza l’aiuto delle compagne. Ma ad accogliere l’invito sono stati addirittura 196 uomini e le serate di cucina si sono moltiplicate. L’edizione 2010 prevede quattro incontri a tema il giovedì, dalle ore 18.45 alle 21.30. Gli incontri si svolgeranno il 21 e il 28 gennaio, il 4 e l’11 febbraio, con gruppi di 18 partecipanti che si ruoteranno in quattro nidi d’infanzia del Comune: Villaggio Giardino, Gambero, Sagittario ed Edison. Le lezioni si terranno nelle cucine dei nidi dove i papà, oltre ad apprendere le nozioni di base, potranno metterle in pratica e allo stesso tempo familiarizzare con un luogo dove i figli trascorrono parte importante della giornata. A tenere i corsi saranno ancora una volta le responsabili di cucina dei nidi comunali che in tal modo mettono a disposizione anche delle famiglie le competenze e le esperienze maturate nel tempo. Nel primo incontro i papà potranno apprendere i segreti della cucina creativa per preparare pietanze e stuzzichini adatti alle feste. Il secondo appuntamento sarà dedicato esclusivamente alla preparazione di dolci per tutti i palati, anche per chi soffre di celiachia e non può mangiare glutine, o per gli allergici all’uovo o al latte. La terza serata fornirà ai papà un vero prontuario per cucinare tante ricette facili ai più piccoli. Infine, nell’ultimo appuntamento, le cuoche insegneranno ai papà come si può cucinare la verdura e proporre la frutta ai bambini. Al termine di ogni incontro, oltre all’attestato, ai partecipanti sarà distribuito materiale cartaceo con menù e ricette per riproporre in famiglia quanto appreso. “Un ringraziamento speciale – concludono le assessore Querzè e Nordi - va alle responsabili di cucina, che sono le vere animatrici del corso, e che mettono competenza, tempo, passione ed impegno a far comprendere anche ai papà più... ‘difficili’, che cucinare è bello e non impossibile” .
Per iscriversi a una delle quattro serate in programma (costo 15 euro) o a tutte (costo 50 euro), occorre compilare un coupon scaricabile dal sito internet www.comune.modena.it/istruzione o www.comune.modena.it/pariopportunita e inviarlo via email o via fax agli indirizzi indicati. Le iscrizioni si chiudono mercoledì 23 dicembre. Unico requisito necessario: essere papà di un bimbo di età compresa tra 0 e 6 anni. Per tutti i papà che si sono persi la prima edizione dei corsi, sul sito del Multicentro Educativo del Comune di Modena è possibile consultare le ricette e vedere i video relativi ad ogni serata: al sito www.comune.modena.it/memo, cliccare “catalogo”, nel campo “titolo” della maschera di ricerca scrivere: Giovedì papà è in cucina.
 

NOTA PER LE REDAZIONI: on line, nella pagina dei comunicati stampa del Comune di Modena, trovate diverse fotografie relative alla scorsa edizione dei corsi di cucina.

Azioni sul documento