10/12/2009

MODENA PREMIATA PER IL SERVIZIO DI EDILIZIA ON LINE

La Regione Emilia Romagna ha assegnato al Comune il premio Juice'09 per l'e-government nella sezione 'Migliori servizi interattivi sul territorio'

Il Comune di Modena è stato premiato per il servizio Domweb della sezione Edilizia on line, gestito dai settori Trasformazione Urbana e Sistemi Informativi e Reti. Ha ricevuto dalla Regione Emilia Romagna il premio Juice‘09 per l’e-government nella sezione ‘Migliori servizi interattivi sul territorio’. Ad essere premiate dal presidente della Regione Vasco Errani, nelle tre sezioni del premio Juice‘09, sono state le 19 migliori buone pratiche realizzate da Amministrazioni provinciali e comunali (divise in quattro fasce dimensionali), individuate tramite alcuni degli indicatori che vengono utilizzati annualmente dall’Amministrazione regionale nella misurazione dei siti web e servizi on line nella PA in Emilia Romagna.
Il premio è stato assegnato per la sezione presente nel sito del Comune (www.comune.modena.it/edilizia) dedicata alle pratiche edilizie, dalla quale è possibile compilare la domanda attraverso il programma Domweb, che viene poi acquisita definitivamente nel sistema informativo comunale al momento della sua validazione, al seguito della consegna in cartaceo e dell’assegnazione del protocollo. Nella motivazione del premio è stata citata anche la possibilità di accedere direttamente al Sistema Informativo Territoriale del Comune che, oltre a presentare una serie di informazioni, permette la personalizzazione di mappe. In una sezione del sito, infine, è possibile accedere alla modulistica relativa allo Sportello Unico per le imprese.
Il premio, per la cui assegnazione si è tenuto conto della possibilità di svolgere la maggior parte della procedura on line, degli alti livelli di interattività con l’Amministrazione, della facile reperibilità delle informazioni e della presenza di funzionalità innovative, è stato attribuito in base a uno studio analitico e comparativo sui servizi on line della regione svolto in collaborazione con il Politecnico di Milano. E’ il secondo riconoscimento ricevuto dai servizi on line di edilizia privata del Comune di Modena. Il precedente ‘Edilizia, semplificare le comunicazioni della PA agli utenti’, relativo al servizio di inoltro automatico di email ai soggetti interessati con gli avvisi di scadenza delle pratiche edilizie, è stato ricevuto nel maggio 2004, da parte del dipartimento della Funzione pubblica, in collaborazione con il Formez, nell'ambio della quinta edizione del premio ‘Cento progetti al servizio dei cittadini’.
Il servizio di Edilizia on line a Modena è attivo da novembre 2006. A fine novembre, gli utenti che nel 2009 hanno compilato on line almeno una pratica edilizia sono stati 793, su un totale di 1875 utenti iscritti ai servizi online del Comune di Modena. Dal 2 febbraio 2009, data in cui lo strumento è diventato obbligatorio per la presentazione delle pratiche edilizie, sono state complessivamente compilate con Domweb 1932 pratiche (dati a fine novembre), per una proiezione annua di 2344 pratiche.
 

Azioni sul documento