07/12/2009

TERRA MADRE GIOVEDI' 10 IN PIAZZA GRANDE A MODENA

Slow Food Modena propone una giornata dedicata alla terra, anzi alle terre del mondo, al cibo ed ai diversi modi di proporlo

Sotto i portici di Piazza Grande e nei locali a piano terra del Palazzo Comunale, per l’intera giornata di giovedì 10 dicembre si svolgeranno le iniziative del Terra Madre Day.
Organizzata da Slow Food Modena, col sostegno dell’Amministrazione Comunale, la manifestazione si propone di promuovere il gusto della terra, dei suoi prodotti genuini, quindi del cibo e dei diversi modi di interpretarlo. L’inaugurazione è prevista per le 12 alla presenza delle autorità cittadine e con la successiva degustazione di prodotti Terra Madre.
Si svolgeranno incontri e dimostrazioni, compresa una “degustazione” della terra e cioè un percorso sensoriale che insegni a riconoscerla ed apprezzarla. Alle 17 l’appuntamento con la preparazione sul posto di cibi modenesi, etiopi ed indiani; musica ed altre degustazioni concluderanno la giornata.

Terra Madre è una rete di comunità nata nel 2004 per dare voce ai contadini e ai produttori di cibo di tutto il mondo, per metterli in contatto con i cuochi, gli accademici, i giovani, per costruire una rete internazionale capace di migliorare il sistema della produzione e della distribuzione de cibo. Gli incontri si tengono a livello locale, regionale e internazionale. www.terramadre.org

Nata nel 1989 per contrastare il fast food e la fast life, Slow Food è un’associazione internazionale eco-gastronomica che conta oggi più di 100.000 soci in oltre 150 nazioni. Slow Food punta a dare la giusta importanza a ciò che si mangia, conoscere la sua origine e il lavoro dei produttori, rispettare il ritmo delle stagioni, essere consapevoli che le scelte alimentari quotidiane influiscono sul futuro del pianeta.


 

Azioni sul documento