14/12/2009

"TRAPIANTOPOLI", PER CONOSCERE ANATOMIA UMANA E DONAZIONI

Modena, al via il "Premio donazione e solidarietà" aperto alla scuole medie della città

Anche quest’anno si avvia a Modena il “Premio Donazione e Solidarietà”, ideato dal Comune di Modena in collaborazione con Azienda Usl, Azienda Policlinico, le associazioni di volontariato ADMO, AIDO, ANED, ANTF, ASEOP, AVIS e AVPA e con il contributo di E. Leclerc - Conad, nell’ambito della Campagna Regionale “Una Scelta Consapevole”. Il nuovo bando per l’anno scolastico 2009/2010 è stato pubblicato recentemente e le scuole medie della città potranno iscriversi fino al 18 dicembre. Il premio ha come finalità la sensibilizzazione dei ragazzi sulle problematiche della donazione e trapianto di organi e tessuti, in stretta correlazione con le tematiche della solidarietà e della partecipazione alla vita sociale della comunità locale. Esso si propone come opportunità per sostenere, favorire e promuovere la più ampia diffusione all'interno della scuola dei valori civili, morali e culturali legati ai temi della solidarietà, della partecipazione e dell'impegno sociale, con particolare in riferimento alla donazione di sangue organi e tessuti, attraverso incontri in classe con medici e volontari e la successiva realizzazione, da parte dei ragazzi delle scuole, di elaborati su questi contenuti. Quest’anno nel bando c’è una novità: sarà infatti dato un premio specifico alla scuola che vincerà la sezione multimediale, questo per incentivare ulteriormente gli elaborati audio- video che sempre più hanno la capacità di coinvolgere i ragazzi. Lo scorso anno scolastico hanno partecipato alle attività del premio più di mille studenti delle scuole medie di Modena.
Da quest’anno "Trapiantopoli - Il gioco della vita” diverrà il gadget della campagna regionale sulle iniziative di informazione e sensibilizzazione a favore della donazione e del trapianto degli organi, sangue e tessuti. Il gioco, realizzato dal Comune di Modena e da AIDO, è nato dall'idea di Melissa Giovani, che nell’edizione 2007/2008, all’età di 13 anni, vinse il Premio Donazione e Solidarietà. Con Trapiantopoli utilizzando il computer, si può rispondere a domande sulla donazione e l’anatomia umana e diventando così donatori sempre più consapevoli e preparati. Il gioco sarà distribuito attraverso cd rom in tutte le scuole della regione, sia medie che superiori, aderenti alla campagna, e aiuterà i medici e i volontari nella loro importante opera di sensibilizzazione. Si conferma così, anche a livello regionale, l’impegno costante di Modena nella promozione delle tematiche della donazione e della solidarietà, soprattutto a partire dalle scuole. Per giocare a Trapiantopoli on line è possibile collegarsi al sito www.comune.modena.it/pps/ .
Il progetto “Premio Donazione e Solidarietà” rientra nei programmi portati avanti dal Comune di Modena nell’ambito dell’attività della Rete Città Sane OMS, il cui obiettivo principale è quello di migliorare l'ambiente in cui viviamo e promuovere l'adozione di politiche e pratiche che permettano di vivere seguendo stili di vita più salubri e sani.
Per informazioni sulla donazione è possibile rivolgersi all’Ufficio Relazioni con il Pubblico della propria Azienda USL chiamando il numero verde 800- 033033 .


 

Azioni sul documento