09/02/2009

AI GRUPPI CONSILIARI 57MILA EURO DI RISORSE PER SEI MESI

Approvata la delibera che assegna 1900 euro a gruppo più 760 per ogni consigliere

È stata approvata dal Consiglio comunale di Modena, con il solo voto contrario dei consiglieri di Modena a colori, la delibera che assegna le risorse finanziarie ai 14 gruppi consiliari per il primo semestre del 2009. Le risorse complessivamente stanziate ammontano a 57 mila euro, che saranno ripartite tra i gruppi in base a una quota fissa di 1900 euro, più una quota variabile di 760 euro per ciascun consigliere.
Tra le spese ammissibili ci sono, ad esempio, corrispondenza, cancelleria, momenti formativi, affitto di sale per le attività del gruppo consiliare. La delibera, che resterà valida fino alla scadenza del mandato elettorale, è stata presentata in aula dal Sindaco Pighi ed è stata approvata senza alcun dibattito.
Le risorse che saranno a disposizione dei gruppi per il prossimo semestre variano da un massimo di 14.820 euro per il gruppo del Pd con i suoi 17 consiglieri al minimo di 2.660 euro che spetteranno a ciascuno degli 8 gruppi consiliari composti da un unico rappresentante: Lega nord, Popolari Liberali, Popolari per il centro sinistra, Partito socialista, Rifondazione Comunista, Società civile per il Partito socialista, Unione di Centro, Verdi. Il gruppo di Forza Italia con i suoi 6 consiglieri ottiene 6.460 euro, all’Italia dei Valori con 3 consiglieri vanno 4.180 euro, mentre ai gruppi composti da 2 consiglieri, Alleanza Nazionale, Modena a colori e Sinistra per Modena, vengono assegnati 3.420 euro.
 

Azioni sul documento