14/02/2009

AL VIA LE DOMANDE PER IL BONUS SOCIALE PER L'ELETTRICITA'

Da lunedì 16 febbraio potranno fare richiesta le famiglie con disagio economico e quelle con componenti che necessitano, per vivere, dell'uso di apparecchi elettromedicali

Da lunedì 16 febbraio è possibile presentare la domanda per godere del bonus sociale per l’energia elettrica. Il beneficio consiste in uno sconto applicato direttamente in bolletta, per 12 mesi di fornitura elettrica ad uso domestico nell’abitazione di residenza, con potenza impegnata entro i 3 KW (con franchigia 3,3KW), a seconda del numero di componenti del nucleo familiare e del valore Isee. Il bonus è attivo da gennaio 2009 ed è possibile farne richiesta in qualsiasi momento dell’anno in corso. Per recuperare il bonus anche in riferimento all’anno 2008 occorre presentare la domanda entro il 31 marzo 2009.
Possono fare richiesta del bonus sociale le famiglie in disagio economico, con Isee inferiore o uguale a 7 mila 500 euro, e quelle che presentano al loro interno una o più persone con disagio fisico, che necessitano dell’utilizzo di apparecchi elettromedicali per il mantenimento in vita, in tal caso senza vincolo Isee. I due disagi, quello economico e quello fisico sono cumulabili.
La domanda può essere presentata presso i Caaf convenzionati (Acli, Cgil, Caf 50 e più, Cisl, Coldiretti, Mcl, Pensionati e dipendenti Cia, Confesercenti, Uil, Cna, Caf Italia) e presso il Centro per le Famiglie del Comune di Modena – Ufficio Pacchetto Famiglie. Per richiedere il bonus è necessario presentare l’attestazione Isee, il documento d’identità e il codice fiscale, l’ultima bolletta di fornitura dell’energia elettrica, completa di codice Pod e, in caso di disagio fisico, l’attestazione dell’Ausl. La domanda deve essere ripresentata ogni anno per il rinnovo, fatta eccezione per coloro che ne hanno diritto in quanto utilizzatori di apparecchi elettromedicali.
 

Azioni sul documento