09/02/2009

"ALTA VELOCITÀ, 12 TRENI FERMERANNO A MODENA DAL 2011"

Lo ha detto l'assessore Sitta rispondendo a Leoni (Fi-Pdl) in Consiglio comunale

“Dopo la fine del 2010, quando saranno ultimate le connessioni tra la linea ad alta velocità e la stazione ferroviaria di Modena, fermeranno a Modena ben 6 coppie di Eurostar contro le attuali 2. Attualmente nessun treno ad alta velocità può fermare a Modena, perché le interconnessioni sono in fase di realizzazione”. Lo ha detto l’assessore alla Mobilità Daniele Sitta rispondendo in Consiglio comunale all’interrogazione di Andrea Leoni (Fi-Pdl) sul tema “Modena esclusa dalle fermate dei treni ad Alta velocità”.
Leoni ha osservato che “a Modena non è prevista, allo stato attuale, nessuna fermata dei treni veloci, mentre le fermate a Modena sarebbero invece previste dagli accordi presi da Tav con gli enti locali modenesi, già nell’ambito delle conferenza dei servizi del 1998”. Il consigliere ha quindi chiesto chiarimenti sulle fermate dei treni alta velocità a Modena e negli altri capoluoghi di provincia.
L’assessore Sitta ha precisato che “solo quando saranno ultimate le connessioni tra le stazioni e la nuova linea sarà possibile la fermata dei treni a Modena e negli altri capoluoghi di provincia. Proprio stamattina il Comune di Reggio Emilia ha visto approvare l’appalto della nuova stazione, che sarà attivata all’incirca nel 2012. Per ora – ha continuato l’assessore - fermano a Modena due coppie di Eurostar, a connessioni ultimate saranno 6 coppie. Una volta a regime avremo il triplo di treni che fermeranno a Modena e sulla tratta Bologna Roma i treni saranno circa uno ogni trenta minuti. A quel punto non resterà che aumentare il numero di treni tra Modena e Bologna. Nel frattempo stiamo lavorando ai parcheggi della stazione, che sono già più di 200. Che la destra si preoccupi dei treni alta velocità è comunque paradossale – ha concluso Sitta - visto che per anni avete cavalcato la protesta perché nella nostra città non venisse realizzata”.
Leoni ha replicato: “il nostro comportamento è sempre stato lineare: eravamo favorevoli all’opera, ma non alla scelta del tracciato. Le alternative erano tre, a nostro parere è stata scelta la peggiore, con il peggiore impatto sull’ambiente. Altre Amministrazioni hanno invece scelto di affiancare il tracciato all’autostrada del Sole. L’assessore regionale ai Trasporti a una mia domanda ha risposto che le fermate a Modena non sono certe. Lo scopriremo solo nel 2011, perché molto spesso le promesse non si trasformano in realtà. Siamo stanchi di avere amministratori poco interessati ai problemi della città”.

 


 

Azioni sul documento