03/02/2009

"CIOCCOLATO PURO", IL PROGRAMMA DEL FINE SETTIMANA

Da venerdì 6 a domenica 8 laboratori, degustazioni e un'asta di beneficenza

 

Torna da venerdì 6 a domenica 8 febbraio in piazza Grande la rassegna dedicata ai golosi di Modena e dintorni: gli stand degli artigiani di “Cioccolato puro” saranno aperti venerdì e domenica dalle 10 alle 19 e sabato dalle 10 alle 24.
In piazza ci saranno gli stand di venti maestri cioccolatieri provenienti da diverse regioni del nord e centro Italia: i visitatori potranno assaggiare prodotti di qualità a base di cioccolato puro, quello cioè senza grassi aggiunti, escluso il burro di cacao. I maestri cioccolatieri si esibiranno a turno nella realizzazione di sculture di cioccolato che avranno per tema i simboli della città di Modena e che domenica 8 febbraio alle 11 saranno vendute all’asta per beneficenza.
Venerdì 6 febbraio dalle 9 alle 12 i maestri cioccolatieri proporranno agli alunni delle scuole elementari di Modena il laboratorio didattico “L’ABC del cioccolato”, alla scoperta dei segreti e delle diverse fasi della lavorazione di uno dei cibi più amati dai piccoli.
Venerdì pomeriggio alle 18 sarà invece la volta dell’approfondimento, con il convegno aperto a produttori e consumatori sul tema “Il cioccolato puro: tra tradizione, cultura e sicurezza alimentare”, che si terrà nella sala dei Passi perduti del Municipio in piazza Grande. Il convegno si propone di affrontare alcuni temi legati alla storia, alla lavorazione e alla provenienza del cioccolato puro, con una particolare attenzione al tema della sicurezza e della tracciabilità dei prodotti. Dopo l’introduzione della presidente della circoscrizione Centro storico Ingrid Caporioni interverranno Corrado Barberis, presidente dell’Istituto di sociologia rurale dell’Università di Roma, Indira Franco, Product Manager di Fairtrade Italia e Maria Rita Fontana, direttrice di Sian -Ausl Modena. Modera l’incontro Renata Frammartino, responsabile dello sportello d’informazione agroalimentare del Comune di Modena. A Giovanni Flori, responsabile dell’Unione CNA alimentare di Modena, sono affidate le conclusioni. A chiusura del convegno, alle 19.30, il maestro cioccolatiere Fabrizio Galla proporrà un buffet a base di cioccolato per tutti i presenti.
L’associazione Cioccolatieri artigiani italiani ha sede a Pavullo in piazza Toscanini 9 ed è on line su www.acaicioccolatopuro.eu.

 

Azioni sul documento