03/02/2009

DOCUMENTI FALSI, LE "MACCHINETTE" NON PERDONANO

Modena, scoperti dai vigili in una settimana 5 documenti contraffatti

Tre patenti di guida internazionali e due assicurazioni false scoperte e sequestrate. Questi i dati dopo una settimana dall’entrata in servizio delle nuove apparecchiature in dotazione alla Polizia municipale di Modena per contrastare il proliferare di patenti di guida , assicurazioni, libretti di circolazione e permessi per disabili falsi. Le patenti contraffatte sono state sequestrate a cittadini della Nigeria, Repubblica Ceca e Romania. Nonostante l’ottima fattura, fanno sapere gli agenti che svolgono servizio stradale, le macchinette evidenziano le anomalie rispetto ai documenti originali.
Scoperti anche due assicurazioni contraffatte ed esposte su veicoli in sosta. Un autocarro, di proprietà di un cittadino campano di 57 anni, dal settembre del 2004 viaggiava senza copertura assicurativa. Quando il proprietario si è presentato per ritirare il mezzo ha esibito agli operatori tagliandi e contrassegni tutti rigorosamente falsi. E’ andata male anche al proprietario di una Fiat parcheggiata in una strada del centro. L’assicurazione dal 21 novembre 2008 e valida per un anno era falsa.
“Nell’arco dei servizi svolti in una settimana, sottolinea il comandante deLla Polizia municipale Fabio Leonelli, le macchine hanno dimostrato la loro validità. Le strumentazioni ottiche portatili sono un ottimo supporto al lavoro delle pattuglie impegnate nei servizi stradali. Il contrasto alla contraffazione ci vede impegnati su due fronti in netta crescita: i permessi di guida falsi esibiti da cittadini stranieri e le assicurazione e le carte di circolazione di autovetture italiane”.
 

Azioni sul documento