09/02/2009

IMPORTANTE LA RIPRESA DEL CONFRONTO

Sul Festival Filosofia il Sindaco sottolinea l'importanza del ritorno al dialogo tra i soggetti interessati e nelle sedi competenti.

“Non è la soluzione, ma sicuramente è il primo passo importante verso una possibile composizione dei contrasti e quindi verso il recupero di tutte le forze che in questi anni hanno fatto le fortune del Festival Filosofia di Modena e della Scuola di alti studi della Fondazione San Carlo”. Il Sindaco di Modena Giorgio Pighi commenta positivamente lo scambio di messaggi tra il San Carlo ed il Comitato scientifico della Scuola, messaggi che convergono sulla opportunità di riprendere il confronto diretto.
“In questi giorni -prosegue il Sindaco- ho seguito con attenzione le vicende del Festival e del San Carlo, ed anche la proposta di mediazione avanzata aveva questa valenza: la preoccupazione di tutelare l’autonomia di un’istituzione culturale prestigiosa e quella di non perdere un patrimonio importante della città come il Festival Filosofia”.
“Ora il confronto torna nelle sedi competenti ed io considero questo aspetto importante almeno tanto quanto la stessa ripresa del dialogo: l’Amministrazione comunale, il Sindaco -conclude Pighi- possono svolgere un ruolo di stimolo e, se necessario, anche di equilibrio, ma sono i soggetti direttamente interessati a dover trovare l’intesa nell’ambito di una soluzione condivisa. Ogni imposizione, infatti, alla lunga si rivelerebbe controproducente, mentre il San Carlo, la Scuola ed il Festival hanno bisogno di un approdo solido, in grado di garantire qualità e durata al servizio della comunità modenese. In questo quadro non faremo certo mandare il nostro impegno e la nostra attenzione.”
 

Azioni sul documento