11/02/2009

LE IMPRESE CREATIVE SI CONFRONTANO AL BALUARDO

Venerdì 13 febbraio tavola rotonda pomeridiana su esperienze e progetti italiani. Sarà presentata anche una ricerca sull'attività del Centro musica di Modena.


E’ dedicata alle politiche locali a sostegno di imprese creative e culturali e alla capacità di questo settore di contribuire al rinnovamento urbano e allo sviluppo economico la tavola rotonda “Imprese creative e sviluppo locale: un confronto tra esperienze italiane”, in programma venerdì 13 febbraio dalle 14.30 alle 19.30 al Baluardo della Cittadella, in piazza Tien An Men a Modena.
L'incontro, aperto dall'assessore comunale alle Politiche giovanili Giovanni Franco Orlando e concluso dall’assessore alla Cultura Mario Lugli, è anche il punto di avvio del progetto "Cities: Cultural Industries in Traditional Intercultural Spaces", finanziato dal programma europeo Interreg IV C, di cui il Comune di Modena è partner e che consentirà nei prossimi tre anni lo scambio, la condivisione e il trasferimento di esperienze e buone pratiche tra partner europei sul tema dello sviluppo delle imprese creative inteso come approccio rilevante delle politiche pubbliche di sviluppo delle città.
La tavola rotonda del 13 febbraio rappresenta un’occasione di confronto aperto e informale tra esperienze e progetti italiani a supporto delle imprese creative e culturali. L'obiettivo è capire qual è lo stato dell'arte in Italia su questo tema, come stanno andando i progetti avviati, che tipo di lezioni è possibile trarne, quale futuro si delinea all'orizzonte.
La presentazione della ricerca “Lavorare con la musica: una ricerca valutativa sull'attività formativa del Centro musica di Modena”, a cura dell'Università di Modena e Reggio Emilia, sarà lo spunto di partenza per presentare una dozzina di progetti. Tra questi, iniziative che sono state volute, gestite e supportate dal settore pubblico, come “Visioni Urbane” (Regione Basilicata) o “Kublai” (ministero dello Sviluppo economico); iniziative messe in campo dall'Università o da altri soggetti dell'ambito formativo come “Ert - Emilia Romagna Teatro” o “C-4 - Centro Cultura Contemporanea Caldogno” (Vicenza); iniziative nate per volontà di imprese o in partnership tra settore privato e soggetti del mondo culturale, come “Être – esperienze teatrali di residenza” (Fondazione Cariplo) o il progetto “D.A.B. Design per Artshop e Bookshop” (Misstake, Treviso).
 

Azioni sul documento