03/02/2009

MODENA, IN PIAZZA GRANDE GLI OLIMPIONICI DEL CIOCCOLATO

Le curiosità di "Cioccolato puro", in programma dal 6 all'8 febbraio

 

Ci saranno i migliori maestri cioccolatieri d’Italia da venerdì 6 a domenica 8 febbraio in piazza Grande a Modena. Tra gli stand di “Cioccolato puro” saranno presenti, ad esempio, Marco Giovine di Asti, medaglia d’oro alle olimpiadi di cucina di Stoccarda per praline e dessert, e Stefano Laghi di Faenza, vincitore di diversi concorsi internazionali. Alla rassegna, aperta venerdì e domenica dalle 10 alle 19 e sabato dalle 10 alle 24, si potranno ammirare gli artigiani intenti a scolpire nel cioccolato o nel croccante forme e personaggi tipici di Modena. Le sculture saranno poi battute all’asta per beneficenza domenica mattina alle 11.
In tutto si utilizzeranno circa 20 quintali di cioccolato di alta qualità. Il cioccolato che sarà proposto per la degustazione e la vendita contiene dal 55% al 70% di cacao e proviene dall’America centrale e meridionale, dal Sudafrica e dal Ghana. I golosi di Modena e dintorni potranno così comprendere e assaporare le variazioni di colore, sapore e profumo che il cioccolato assume a seconda dei diversi climi, guidati nelle degustazioni dai maestri cioccolatieri dell’Acai – associazione Cioccolatieri artigiani italiani.
“Cioccolato puro” è promossa dall’associazione Cioccolatieri artigiani d’Italia, da Cna e dall’assessorato alle Politiche economiche del Comune di Modena. L’associazione Cioccolatieri artigiani italiani ha sede a Pavullo in piazza Toscanini 9 ed è on line su www.acaicioccolatopuro.eu.
 

Azioni sul documento