11/02/2009

SCUOLE D'INFANZIA, FINO AL 28 FEBBRAIO LE ISCRIZIONI

Domande anche on line per i genitori dei bambini nati tra il 2004 e il 2006


 

Sono aperte fino al 28 febbraio le iscrizioni alle scuole d'infanzia comunali, statali e convenzionate del Comune di Modena. Possono presentare domanda di ammissione i genitori di bambini nati tra il 2004 e il 2006, che frequenteranno la scuola d'infanzia nell'anno scolastico 2009/2010. Possono fare richiesta anche i genitori di bambini nati entro il 30 giugno 2007, che saranno ammessi dopo l'esaurimento delle graduatorie dei nati nel 2006. Dal 7 gennaio al 28 febbraio le domande si potranno presentare on line (www.comune.modena.it/istruzione) o al settore Istruzione del Comune di Modena, al terzo piano di via Galaverna 8. Gli orari di apertura sono da lunedì a venerdì dalle 9 alle 13, apertura pomeridiana il lunedì dalle 15 alle 17.30 e il giovedì dalle 14 alle 17.45.
Le scuole d'infanzia funzionano tutti i giorni feriali dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 16. In tutte le scuole c'è la possibilità di anticipare l'orario d'ingresso alle 7.30. Il prolungamento dell'orario fino alle 18.15 è disponibile nelle scuole Anderlini, Barchetta, Boschi, Carbonieri, Cimabue, Don Minzoni, Edison, Forghieri, Fossamonda, Malaguzzi, Saliceto Panaro, Toniolo e Villaggio Giardino. Per gli iscritti alla materna statale Rodari è possibile frequentare il prolungamento d'orario alla scuola d'infanzia comunale Malaguzzi. Nelle scuole private convenzionate l'attivazione del servizio dipende dagli accordi con il gestore, mentre in tutte le scuole pubbliche è comunque possibile per i genitori organizzare in forma autogestita il servizio di prolungamento d'orario.
Nell'anno scolastico 2008/2009 hanno presentato domanda per le scuole d'infanzia della città 1213 bambini di 3 anni, un numero pari al 71,3% di tutti gli aventi diritto. L'offerta di posti nelle scuole d'infanzia comunali, statali e convenzionate è da anni sufficiente per garantire il servizio a tutte le famiglie. Quasi il 90% dei bambini viene assegnato alla scuola che i genitori hanno richiesto come prima scelta o seconda scelta.
Il sito web del settore Istruzione contiene anche tutte le spiegazioni su come presentare la domanda e i criteri di formazione delle graduatorie. Ogni famiglia può indicare fino a 6 scuole. Tra i criteri per definire la posizione in graduatoria c'è l'eventuale presenza di fratelli nella stessa scuola o in scuole adiacenti, il numero di figli, la presenza di invalidi nel nucleo familiare, l'eventuale assenza di un genitore, le dimensioni dell'abitazione, la professione, l'eventuale presenza dei nonni.
Per informazioni o per prenotare un colloquio è possibile telefonare ai numeri 059 2033884, 059 2033861. Tutto il materiale per presentare la domanda è on line (www.comune.modena.it/istruzione).

 

Azioni sul documento