10/02/2009

TEATRO, A MODENA I TRE SPETTACOLI VINCITORI DI "EXTRA"

Da giovedì 12 a sabato 14 febbraio vanno in scena alle Passioni le migliori opere di giovani artisti selezionate tra oltre 200 concorrenti. Biglietti in vendita a 5 euro


Approdano a Modena i tre spettacoli vincitori del premio “Extra: segnali della nuova scena italiana”, rivolto ad artisti tra i 18 e i 35 anni con l’obiettivo di promuovere la creatività giovanile in ambito nazionale e, in particolare, le creazioni che si collocano all’intreccio di linguaggi diversi.
Per tre giorni, per iniziativa dell’assessorato alla Cultura del Comune e di Emilia Romagna Teatro Fondazione, il palcoscenico del Teatro delle Passioni propone infatti “Eupalinos” di Snejanka Mihaylova (giovedì 12 febbraio ore 21), “Semiramis” di Menoventi (venerdì 13 ore 21) e “Io Lusso” di Andrea Fagarazzi & I-Chen Zuffellato (14 febbraio ore 21). I biglietti di ingresso sono in vendita a 5 euro alla Biglietteria dei Teatri, in via Scudari 28 (tel. 059 2032993) martedì e sabato dalle 10 alle 19, mercoledì e giovedì dalle 10 alle 13 e venerdì dalle 15 alle 19. Per informazioni ci si può rivolgere a Emilia Romagna Teatro Fondazione (tel. 059 2136032).
Il progetto è stato presentato nell’ottobre 2007 a Modena all’interno di “Vie Scena Contemporanea Festival” in un incontro dedicato alla funzione di premi e residenze per la promozione della creatività giovanile. Dal 1 novembre 2007 al 29 febbraio 2008 si è svolto un monitoraggio a cui hanno partecipato 207 artisti (tra singoli e gruppi) provenienti da tutto il territorio nazionale. Un osservatorio costituito da dieci giovani critici e operatori (Nicola Giuliani, Jacopo Lanteri, Silvia Bottiroli, Rodolfo Sacchettini, Graziano Graziani, Giuliana Ciancio e Marta Porzio, Settimio Pisano, Francesca Limongelli e Felicita Platania), anch’essi di età compresa tra i 18 e i 35 anni, ha selezionato tra i 207 concorrenti 14 formazioni per concorrere al premio. Tra la prima e la seconda fase di selezione è stata realizzata una tappa interlocutoria di presentazione di alcuni spettacoli a Castrovillari nel giugno 2008 all’interno del “Festival Primavera dei Teatri”. Dopo la seconda fase di selezione è stata realizzata la prima edizione del Premio Extra a Forlì dal 31 ottobre al 2 novembre 2008, dove una giuria composta da Marilisa Amante (Ente Teatrale italiano), Patrizia Cuoco (Emilia Romagna Teatro), Grazia Di Vincenzo (Theatre de la Place, Liegi), Debora Pietrobono (Teatro di Roma) e coordinata da Andrea Nanni ha assegnato il primo premio (10 mila euro per la produzione di un nuovo spettacolo) a Snejanka Mihaylova con Eupalinos “per la maturità e il rigore di una ricerca performativa personalissima in cui la riflessione teorica e la pratica scenica si coniugano compiutamente”. Il secondo premio (residenza artistica di un mese presso il festival “Es-terni” a Terni) è andato a Menoventi “per la capacità di reinventare un teatro totale in cui la dimensione attorale, quella spaziale e quella immaginifica si fondono in un impasto originale felicemente in bilico tra tradizione e innovazione”. Il terzo premio (residenza artistica di due settimane presso il centro ZoCulture a Catania) è stato infine assegnato a Fagarazzi & Zuffellato “per aver affrontato seduzioni e contraddizioni della società dell’immagine sabotandone i codici attraverso il linguaggio del corpo”.
 

Azioni sul documento