02/02/2009

VIA BELLINZONA, AL VIA I LAVORI RI RIQUALIFICAZIONE

L'amministrazione ha investito 100 mila euro. Cantiere aperto per 60 giorni

Entro la fine della settimana in corso, se il tempo atmosferico lo consentirà, inizieranno i lavori di riqualificazione di via Bellinzona previsti negli interventi di riqualificazione per la vivibilità e la sicurezza nella Circoscrizione n. 3. Le opere previste riguardano la costruzione di una nuova linea elettrica per il rinnovo dell’illuminazione pubblica, la verifica e il miglioramento dello scolo delle acque, la fresatura della sede stradale e del sottosuolo, la posa di conglomerati bituminosi, il recupero di marciapiedi e aree pedonali e la segnaletica stradale. Il cantiere si svilupperà per brevi tratti, partendo dall’incrocio con via Vignolese verso via Medaglie d’Oro. La durata dei lavori è prevista in sessanta giorni e ha previsto un investimento da parte dell’amministrazione pubblica di 100 mila euro. I lavori saranno realizzati a traffico aperto con il solo restringimento della carreggiata stradale.
“L'intervento, sottolinea Fabio Poggi presidente della Circoscrizione n.3, nasce dalle tante segnalazioni fatte dai cittadini e fa parte di un progetto integrato di riqualificazione della zona promosso dalla Circoscrizione, dal Gabinetto del Sindaco, dall’assessorato ai Lavori pubblici, Viabilita', Politiche Sociali e Polizia Municipale. Sono infatti previsti anche interventi di tipo "sociale".
All'inizio della scorsa estate sono state fatte interviste a una ventina di residenti della zona che nei mesi precedenti avevano segnalato problemi e avanzato proposte alla Circoscrizione e alla polizia municipale. A tale proposito si sta predisponendo un progetto con l'Ufficio Politiche per la Sicurezza, lo sportello per la mediazione dei conflitti "Punto d'Accordo" e il Centro Stranieri per affrontare il tema della forte presenza di nuovi cittadini nella zona.
Gia' da tempo, conclude Poggi, si e' avviato un percorso con alcuni phone center e negozi etnici della zona e sono stati diversi gli interventi di manutenzione realizzati (sugli arredi, la segnaletica e l'illuminazione). Questo e' il primo di alcuni interventi di riqualificazione che interesseranno la zona. Successivamente verra' riqualificata via Archirola nel tratto da via Medaglie d'Oro a via Vignolese e via Della Cella anche con un importante intervento di Hera per il rifacimento del collettore fognario. Entro l'anno dovrebbe essere poi fatto un primo intervento per la messa in sicurezza dell'incrocio tra via Medaglie d'Oro e via Carlo Sigonio. Su via Bellinzona, merita sottolineare la sistemazione dei percorsi pedonali e il miglioramento dell'illuminazione”.
 

Azioni sul documento