02/02/2009

"VIGILI, TURNI DI NOTTE IN RISPOSTA AL BISOGNO DEI CITTADINI"

Il sindaco Pighi ha risposto in Consiglio all'interrogazione di Modena a Colori

“L’attivazione di turni di notte della Polizia municipale è stata decisa per dare una risposta ai cittadini in termini di sicurezza. A fine giugno la parte sindacale ha dato vita a uno stato di agitazione e in quell’occasione l’Amministrazione ha preso atto che non si era raggiunta una condizione di accordo. Appena c’è stata la possibilità di aumentare l’organico della Polizia municipale lo abbiamo fatto”.
Così ha risposto il sindaco di Modena Giorgio Pighi all’interrogazione di Modena a Colori: “Perché il Sindaco non interviene nella vertenza dei Vigili, per i turni di notte, proponendo una mediazione ad alto livello invece che lasciarsi andare a pericolose esibizioni muscolari?”. Secondo il consigliere Baldo Flori “la materia dell'ordine pubblico e della sicurezza dei cittadini è cosa troppa seria per pensare di risolverla con disinvolte manifestazioni di decisionismo come sta facendo Pighi. La situazione sicurezza è peggiorata e non ci convincono le motivazioni che ha dato il sindaco. Abbiamo bisogno di chiarezza su questi problemi e sul come e quando anche i vigili urbani possono essere investiti a tutela del nostro territorio”.
“Rivolgo a tutti l’invito di prendere atto che con le diverse sensibilità si deve contrastare il senso di insicurezza” ha proseguito Pighi. “La Polizia municipale in questo ambito ha più possibilità di altri soggetti di intervenire su questo aspetto, perché vive in mezzo alla comunità. Può contare sull’intervento di forze preposte a certe azioni. Ognuno fa meglio quello che si è storicamente e contingentemente abituato a fare meglio. Accanto a questo c’è il coordinamento tra forze, o meglio la propria specializzazione è a disposizione del coordinamento”.
Nella sua replica, il consigliere Flori ha affermato: “La nostra interrogazione evidentemente non è stata sufficientemente stimolante per andare avanti. Riteniamo che ci sia un difetto di organizzazione sui turni dei vigili sul territorio. Non abbiamo mai richiesto di attribuire alla Polizia municipale compiti di altre forze dell’ordine. La posizione dell’Amministrazione sulla sicurezza è cambiata con il cambiamento che c’è stato nel paese: ora fa richiesta di forze dell’ordine che nemmeno il governo precedente è stato in grado di inviare”.
Isabella Massamba dell’Idv e Adolfo Morandi di Fi – Pdl sono intervenuti a titolo personale.
 

Azioni sul documento