05/03/2009

ZONA SANT'EUFEMIA, ULTIMI GIORNI PER I PROGETTI INNOVATIVI

Fino al 16 marzo due bandi sostengono investimenti in zona Sant'Eufemia e Carteria


 

C’è a disposizione un massimo di 115 mila euro per sostenere, con contributi a fondo perduto, gli imprenditori che vorranno investire in centro storico, nella zona delle vie Sant’Eufemia e Carteria. Sono infatti aperti fino a lunedì 16 marzo due bandi pubblici promossi dall’assessorato alle Politiche economiche del Comune di Modena per incentivare la nascita di attività imprenditoriali innovative o la riqualificazione di negozi, locali e spazi già esistenti in questa zona del centro storico.
Il primo bando mette a disposizione 85 mila euro di contributi a fondo perduto per finanziare migliorie e ristrutturazioni delle attività esistenti. Il secondo bando potrà assegnare fino a 10 mila euro di contributi, sempre a fondo perduto, per l’apertura di 3 attività imprenditoriali innovative. L’investimento complessivo del Comune a sostegno degli investimenti privati che miglioreranno questa zona del centro potrà dunque arrivare a un massimo di 115 mila euro. Tra i progetti inviati entro il 16 marzo, un’apposita commissione potrà selezionarne fino a tre, tenendo conto del loro grado di innovazione, della qualità e della sintonia con la vocazione dell’area, sede di attività culturali e artigianato d’arte. La commissione valuterà anche la fattibilità del progetto e l’esperienza professionale dell’imprenditore. Sempre entro il 16 marzo, gli imprenditori già attivi nell’area di Sant’Eufemia – Carteria potranno presentare domanda per la riqualificazione esterna o interna dei propri locali. Possono beneficiare del fondo i titolari di attività a piano terra, visibili sulla pubblica via e aperte al pubblico. Le spese previste non dovranno essere inferiori a 1000 euro, mentre il contributo, pari al 30% dell’investimento rendicontato, non potrà superare i 7000 euro.
L’area interessata ai contributi del bando Sant’Eufemia - Carteria è delimitata da via Sant’Agostino, Rua Muro, vicolo dell’Eremita, via Marescotta, via dell’Alloro, via De’ Correggi, via degli Adelardi, via Adeodato Malatesta, via Santa Chiara, Rua Freda, largo San Giacomo, via San Giacomo, via Bertolda, via Ruggera, via della Vite, via Livizzani, via Bonacorsa, via Leodoino Vescovo, Largo Sant’Eufemia, via Sant’Eufemia, via Carteria, via Stella, via delle Rose, vicolo Camillo Coccapani, piazzale degli Erri, via Badia.
Per informazioni sul bando e su come partecipare si può prendere un appuntamento all’Ufficio progetti economici, Servizio attività economiche e commercio del Comune di Modena, al quinto piano di via Santi 40, tel. 059 2032547, e-mail progetti.economici@comune.modena.it. Il bando è anche on line su www.comune.modena.it/economia, e il testo completo si può ritirare negli uffici comunali, alla Circoscrizione 1 in piazza Redecocca o nelle sedi delle associazioni di categoria.
 

Azioni sul documento