04/04/2009

EX MERCATO BESTIAME, SÌ DEL CONSIGLIO AL PIANO URBANISTICO

Adottata la variante al piano particolareggiato presentata dall'assessore Daniele Sitta


Ospiterà 6 lotti per un totale di 660 alloggi il comparto ex Mercato bestiame nella zona della fascia ferroviaria: il Consiglio comunale ha adottato la variante al piano particolareggiato dell’area, che prevede 90 alloggi in più rispetto al progetto precedente, per una superficie residenziale complessiva di 51 mila 700 metri quadrati che rimane invariata. A favore dell’adozione della variante hanno votato i gruppi di maggioranza, contrari An-Pdl e Fi-Pdl.
L’assessore all’Urbanistica Daniele Sitta, nella presentazione in aula, ha precisato che “il piano vigente, approvato nel 2004, recepiva gli esiti dei risultati dello specifico concorso di progettazione. L’area è inserita nel Programma di riqualificazione urbana Fascia ferroviaria quadrante nord, approvato nel 1999. La variante di Piano operativo comunale approvata nel febbraio 2008 – ha proseguito - consente di ridurre la superficie media per abitazione fino 75 mq, con conseguente incremento del numero di alloggi a parità di superficie utile”.
Nel comparto ex Mercato bestiame sono in corso le opere di urbanizzazione sul lotto assegnato alle cooperative di abitazione e i lavori delle future scuole medie Marconi. È stato ultimato il restauro della Palazzina Pucci, pubblicato il bando per costruire e gestire un centro benessere e avviate le fasi preliminari del progetto della piazza centrale.
“La variante di oggi – ha aggiunto Sitta – consente di realizzare nel lotto 2, assegnato ad AgoraCinque, 297 abitazioni da 75 metri quadrati in media, anziché le 242 previste in precendenza, con una media di 92 metri quadrati di superficie. Una parte dell’area dove erano previsti dieci alloggi diventa invece di pertinenza del futuro plesso scolastico, che avrà una superficie di 17 mila 600 metri quadrati. Anche i due lotti di proprietà del Comune di Modena vedranno la costruzione di 56 alloggi in più”.
 

Azioni sul documento