12/06/2009

A MONTALE SI LAVORANO I METALLI

Domenica 14 giugno iniziativa di archeologia sperimentale al Parco della terramara

E’ dedicata alla metallurgia l’iniziativa di archeologia sperimentale in programma domenica 14 giugno dalle 10.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 19 al Parco della terramara di Montale. Gli archeologi illustreranno al pubblico le tecniche in uso nei villaggi di 3 mila 500 anni fa per fondere e forgiare il bronzo: la trasformazione del metallo dallo stato solido allo stato liquido, la colatura all’interno di stampi in pietra, la rifinitura.
Il ritrovamento nella Terramara di Montale di numerosi materiali collegati a questa attività ha permesso di ricostruire fedelmente il “set” da lavoro del metallurgo e di riprodurre le forme di fusione di numerosi oggetti che gli artigiani realizzavano con grande abilità e competenza. Nel corso della dimostrazione verranno sperimentate le diverse fasi dei processi che portavano alla realizzazione di raffinati ornamenti, potenti armi ed efficaci utensili: spade, pugnali, asce, falcetti, spilloni, prodotti di quell’artigianato metallurgico che raggiunse nelle terramare un livello di specializzazione molto elevato.
In caso di maltempo il programma della giornata potrebbe subire variazioni. Si consiglia di telefonare al numero 059 532020 a partire dalle ore 9.

 

Azioni sul documento