05/06/2009

ANCHE QUEST'ANNO SOSTEGNO ALLE FAMIGLIE CON 4 O PIU' FIGLI

Circa 180 mila euro di cui 143 mila dal Fondo regionale e 36 mila dal Comune per abbattere i costi dei servizi per le famiglie numerose

Ritorna il sostegno per famiglie con 4 o più figli. Il Comune di Modena ha aderito anche quest’anno all’iniziativa di abbattimento dei costi dei servizi per le famiglie con un numero di figli pari o superiori a quattro, compresi i minori in affido: quasi 180 mila euro (179.568) andranno a contributo delle spese sostenute dalle famiglie con queste caratteristiche, con attenzione ad utenze, tariffe e accesso ai servizi. Di questi oltre 143 mila arrivano dal Fondo sociale regionale, cui il Comune ha aggiunto una quota di poco inferiore a 36 mila euro.
L’Amministrazione ha scelto di destinare tali risorse attraverso la forma del bando pubblico, che prevede l’erogazione di un contributo forfetario, la cui entità dipenderà dal numero di richieste e dal valore Isee (Indicatore della Situazione Economica Equivalente). Potranno farne richiesta i nuclei familiari, italiani e stranieri, residenti a Modena da almeno 2 anni, con 4 o più figli conviventi e fiscalmente a carico di età inferiore ai 30 anni (eccezion fatta per i disabili), compresi i minori in affido, che abbiano un valore Isee non superiore a 22 mila euro. La Dichiarazione Sostitutiva Unica e la relativa Attestazione Isee dovranno essere redatte, per ciascun componente del nucleo, sulla base dei redditi documentati attraverso la dichiarazione del 2008 e la situazione patrimoniale al 31 dicembre 2008. Con un Isee da 0 a 12 mila euro sarà erogato un contributo base più un ulteriore 40%, da 12 a 18 mila euro un contributo base più un 20%, da 18 a 22 mila il solo contributo base. Per i nuclei familiari nei quali uno o più componenti hanno avuto un calo significativo di reddito, dovuto all’attuale crisi economica, è possibile presentare, in aggiunta, la relativa documentazione a fronte dell’impegno a presentare nel 2010 l’attestazione Isee definitiva sulla base dei redditi 2009.
La domanda di finanziamento dovrà essere presentata entro e non oltre le 12.30 del 30 settembre 2009, su appuntamento, al Centro per le Famiglie del Comune di Modena, Ufficio Pacchetto Famiglia, piazzale Redecocca 1, primo piano, orario di ricevimento: dal martedì al venerdì dalle 9 alle 12.30, il lunedì dalle 15 alle 17 e il giovedì dalle 14 alle 17.30. L’appuntamento va concordato telefonicamente chiamando il numero 059 2033612 o 059 2033626. I moduli di domanda e il bando completo sono disponibili al Centro per le Famiglie e sul sito internet del Comune di Modena all’indirizzo www.comune.modena.it/informafamiglie. Alla domanda di contributo dovranno essere allegate la Dichiarazione Sostitutiva Unica e la relativa Attestazione Isee 2008, la Dichiarazione sostitutiva di certificazione ed altre eventuali certificazioni in caso di affidamento di minore o della presenza di un disabile. L’avente diritto al contributo è il richiedente sottoscrittore della domanda. Alla scadenza del bando l’Amministrazione procederà con la verifica del possesso dei requisiti e comunicherà ai beneficiari, a mezzo lettera raccomandata con ricevuta di ritorno, l’avvenuta concessione del contributo e la modalità di erogazione o, al contrario, l’eventuale esclusione dello stesso. Potranno essere presentate osservazioni e opposizioni entro 15 giorni dal ricevimento della comunicazione e, comunque, entro e non oltre il 10 novembre 2009.
 

Azioni sul documento