10/06/2009

SERATE ESTENSI, RITRATTI DEL POTERE A PALAZZO DUCALE

Giovedi 11 conferenza sull'iconografia estense e visita ai dipinti dell'Accademia

La 18esima edizione delle rievocazioni storiche modenesi si preannuncia già in questi giorni con un nuovo incontro sul tema dell'arte estense. Giovedi 11 giugno alle 18.00 nel Salone d'Onore di Palazzo Ducale Graziella Martinelli Braglia e Luca Silingardi, introdotti da Roberta Iotti, parleranno di Immagine e celebrazione del Potere, Ritratti e monumenti dei duchi d'Austria Este.
Intervengono il Comandante dell'Accademia Militare Roberto Bernardini e il sindaco Giorgio Pighi. La conferenza propone una serie di opere pittoriche e di sculture legate all'iconografia dei duchi d' Austria Este, regnanti sul ducato di Modena dal 1814 al 1859. I ritratti dei sovrani di Geminiano Vincenzi, Adeodato Malatesta, Luigi Manzini e Bernardino Rossi, le incisioni, le miniature non solo raffigurano le sembianze dei Duchi, ma sono espressione stessa dell'idea del potere secondo i codici figurativi del tempo. Anche la statuaria celebrativa ha un ruolo preminente, in particolare si illustreranno le nuove indagini sui progetti di una grandiosa scultura e di un monumento funebre commissionati da Francesco IV e mai realizzati. Al termine della conferenza i relatori condurranno ad una visita guidata ai ritratti autro-estensi conservati a Palazzo Ducale. Graziella Martinelli Braglia è storica dell'arte e curatrice della raccolta d'arte della Provincia, con all'attivo numerosi saggi storico artistici legati alla realtà modenese. Luca Silingardi, giornalista, saggista e storico dell'arte è ispettore onorario della Soprintendenza ai beni storici e artistici di Modena e Reggio e curatore delle raccolte civiche d'arte del Comune di Sassuolo.
La data della conferenza coincide con il 150° anniversario della fine del Ducato modenese, nonché del quasi millenario dominio estense: l'11 giugno 1859, infatti, il duca Francesco V scortato dalla Brigata Estense lasciava definitivamente Modena e il ducato alla volta del Lombardo-Veneto e successivamente di Vienna.

Per accedere alla conferenza nel salone d'Onore è necessario prenotarsi allo 059 2032701 o a serate.estensi@comune.modena.it

 


 

Azioni sul documento